Silence S04 è frutto di una scelta di campo ben definita da parte del costruttore spagnolo che le dà il nome: realizzare un Nev (veicolo elettrico di prossimità) grazie all’esperienza maturata con gli scooter a zero emissioni. Omologata come quadriciclo non leggero L7e, è compatta nelle dimensioni – 2.282 mm in lunghezza per 1.268 in larghezza – e si propone come una scelta moderna per muoversi meglio in città, anche nelle ZTL grazie alla motorizzazione a zero emissioni. Lo stile avveniristico della carrozzeria è caratterizzato dal mix di linee tese e ampie bombature, come quelle dei parafanghi, che conferiscono a questa quattroruote un’aria dinamica nell’affrontare con stile il traffico urbano. Le ampie luci diurne a Led creano una firma luminosa che migliora la visibilità in ogni condizione mentre i retrovisori a regolazione elettrica offrono supporto in fase di parcheggio (che si effettua in pochissimo spazio). Silence S04 è omologata per due persone, accolte su sedili ergonomici.
Il passo è di 1.582 mm.e i 247 litri di capienza permettono di stivare nel bagagliaio tutto l’occorrente per gli spostamenti quotidiani. L’ampia superficie vetrata favorisce più visibilità sia in marcia sia in manovra. Il condizionatore d’aria opzionale garantisce la giusta temperatura anche in estate e permette di disappannare i vetri durante le giornate umide. Sulla plancia di fronte al conducente è collocato lo schermo TFT da 7” che raggruppa la strumentazione con tutte le informazioni utili alla marcia, incluse quelle relative alla carica della batteria, all’autonomia residua, alla modalità di guida e alla climatizzazione. La connettività Bluetooth permette di collegare il proprio smartphone all’impianto audio della vettura per ascoltare musica o podcast e per telefonare. Sulla parte sinistra del volante multifunzione trovano posto i pulsanti dedicati alla gestione delle informazioni di guida, a destra quelli dedicati all’impianto multimediale. il materiale plastico (ABS e polipropilene) è sinonimo di rigidità torsionale e leggerezza, garanzia di sicurezza e precisione di guida. L’impianto frenante conta su sistemi a disco all’avantreno e al retrotreno, rispettivamente da 212 e da 220 mm. La trazione sull’asse posteriore è assicurata da due motori elettrici brushless a magneti permanenti posizionati nelle ruote posteriori per ridurre gli ingombri e in grado di erogare una potenza di 14 kW – con un picco di 23,6 kW – e una coppia massima continua di 200 Nm. Tre le modalità di guida selezionabili dal conducente figurano Eco, City e Sport, tutte dotate della frenata rigenerativa che consente di alimentare le batterie, un sistema particolarmente efficace negli ingorghi urbani. La velocità raggiungibile è di 85 km/h. La nanocar spagnola è equipaggiata con due accumulatori agli ioni di litio da 11,2 kWh nominali, che garantiscono un’autonomia dichiarata di 149 km secondo il ciclo Wmtc con un consumo di energia pari a 119 Wh/km. Le batterie, con struttura a trolley in alluminio dotata di manico e rotelle, possono essere estratte e portate comodamente a casa o in ufficio per essere ricaricate attraverso normali prese domestiche. Se completamente scarica, per rifornire ogni batteria del 100% di energia occorrono circa 7 ore circa ciascuna. In alternativa è sufficiente collegare il cavo di ricarica della vettura con una presa Schuko.
La dotazione include: Silence App Connected, display TFT da 7”, supporto porta smartphone, audio system con Bluetooth, apertura porte e avviamento keyless, chiusura centralizzata, specchietti elettrici, luci full Led, fendinebbia posteriore, carrozzeria colore bianco White Metallic. Le prime 500 unità usciranno dallo stabilimento Silence di Barcellona tra luglio e agosto 2023 nei colori White Metallic e Matte Grey, tutte con l’allestimento Premium Pack che include aria condizionata, volante multifunzione, finiture interne in ecopelle e tappetini con logo S04 stampato. Dal 2024 la minicar iberica sarà ordinabile anche senza il Premium Pack e con il nuovo pacchetto che include i sedili in ecopelle. Silence S04 è già ordinabile ad un prezzo di listino di 16.650,00 euro con carrozzeria in tonalità White Metallic. Come quadriciclo elettrico beneficia dell’ecobonus statale che permette uno sconto in fattura del 30% o del 40% in presenza di una rottamazione, salvo esaurimento fondi disponibili. “La mobilità urbana è uno dei grandi temi della sostenibilità. Per Exelentia, azienda nativa sostenibile, è il perno attorno a cui ruota tutta la proposta di prodotti e servizi pensati per gli spostamenti di prossimità. Per questo siamo gli importatori del brand Silence e presentiamo sul mercato questa vettura cittadina con il ‘giusto pedale’ dell’innovazione. Questa minicar nasce infatti dal concetto di intermodalità, ovvero dialoga con la gamma di scooter elettrici Silence e grazie alla batteria estraibile e trasportabile come un trolley consente il facile interscambio e il comodo swap. Immaginiamo che presto le due e quattro ruote diventeranno una scelta libera dell’utente che, a seconda delle proprie esigenze, potrà preferire la nanocar allo scooter e viceversa, non rinunciando alla possibilità di avere uno storage domestico sempre disponibile. L’energia guarda al futuro. Noi siamo già lì”, spiega Giovanni Zappia, owner di Exelentia. (In collaborazione con Style Legends)