di Giambattista Gherardi
Dopo il ritorno “bagnato” dello scorso anno, domenica 21 aprile 2024 torna fra Peia e Leffe l’appassionante “Speedy Box Rally”, “la gara più pazza e divertente”, riservata ai bolidi di legno. Si tratta della prova di apertura del Campionato 2024 riservato a Soap Box e Drift Trike (tricicli): in calendario anche Bergamo (11 e 12 maggio), Villa d’Adda (16 giugno), Premolo (7 luglio), Bossico (28 luglio), Torre de’ Roveri (15 settembre) e Peia (29 settembre). Le discese ardite con i bolidi di legno sono una grande tradizione per la Bergamasca e la Val Gandino (teatro della prova iniziale e di quella conclusiva) ne è patria indiscussa. Una tradizione che annovera in Valle la memoria del Drake Battista Pezzoli “Casète”, cui è intitolata la prova leffese organizzata dall’associazione Leffegiovani, con il patrocinio dei comuni di Peia e Leffe e l’associazione Peia’s Freinds.
“È stato allestito – spiegano gli organizzatori – un tracciato molto tecnico, ricco di curve e discese mozzafiato, che premia gli equipaggi più affiatati ed esperti. È presente anche un falsopiano da prendere a tutta velocità, per poi affrontare una salita. La novità di questa edizione è l’aggiunta di una manche in cui tre team si sfideranno in contemporanea per tagliare il traguardo per primi”.
Il programma prevede la punzonatura dei veicoli alle 10 del mattino in Piazza Libertà a Leffe. La partenza della prima manche da Peia (via Campo Sportivo) è in programma alle 14.30, mentre alle 16 si terrà la seconda manche. Nell’ordine lungo la ripida discesa da Peia verso Leffe gli equipaggi incontreranno la Chicane, la Cascata, il Fumo, l’immancabile Schiuma e il Bilancere, non lontano dal traguardo. Alle 17.30 il “terzo tempo” a Leffe e alle 18 le premiazioni. La manifestazione vedrà la partecipazione di Legend Cars Italia. Info al numero 335.1423005 e sui siti boxrally.eu e leffegiovani.org.