Superenduro: Billy Bolt domina la terza tappa mondiale a Gerusalemme

396

Il pilota Husqvarna Factory Racing Billy Bolt prosegue il suo dominio nel mondiale FIM SuperEnduro, con una perentoria tripletta nella terza tappa di campionato corsa in Israele. Al termine di una serata di dure battaglie, il suo compagno di squadra Colton Haaker ha di nuovo sfiorato il podio, chiudendo quarto.

Billy Bolt in azione

Dopo aver vinto le prime due tappe, Bolt è arrivato a Gerusalemme determinato a salire anche questa volta sul gradino più alto del podio. Subito veloce nelle prove e svelto a decifrare lo stretto, tecnico e scivoloso tracciato israeliano, Billy ha messo subito le cose in chiaro conquistando la SuperPole con la sua FE 350.
In Gara1 Bolt si è subito posizionato tra i primi tre, piazzando i due sorpassi decisivi alla prima occasione, per prendere il controllo della gara e non lasciarlo più fino al traguardo. Adottando un approccio più rilassato nella seconda manche, disputata con ordine di partenza invertito, Billy è rimasto lontano dalla mischia nelle prime curve per poi mettersi a caccia della prima posizione, raggiungerla rapidamente e salutare il gruppo.

forbes
Billy Bolt

Nell’ultima manche Bolt ha realizzato l’holeshot, per poi lanciarsi a testa bassa all’attacco e costruire un margine di sicurezza che gli ha consentito di chiudere la sua serata con tre vittorie in tre manche. Avendo conquistato il massimo dei punti a disposizione, Billy si presenta ora alla doppia finale in Germania con un ampio vantaggio di 50 punti sul primo inseguitore.
Alti e bassi invece per il suo compagno di squadra Haaker, che non è riuscito a trovare il ritmo ideale sul tracciato pur avendo dimostrato di avere la velocità per lottare per la vittoria con il secondo tempo in SuperPole, che è valso a Husqvarna un 1-2.
Il campionato mondiale FIM SuperEnduro si concluderà a Riesa, in Germania, con i round 4 e 5 previsti il 19 e 20 marzo.

Billy Bolt sul podio

Billy Bolt: “Una serata fantastica, ho vinto la SuperPole e tutte le manche. Il tracciato era insidioso e uscire dalla traiettoria era un rischio, per cui bisognava guidare puliti e commettere meno errori possibile. In Gara1 non sono partito benissimo, ma sono riuscito a mettermi subito in una buona posizione e appena si è presentata l’occasione ho fatto i due sorpassi che mi hanno portato davanti. In Gara2 la situazione era simile, sono rimasto rilassato e ho aspettato gli sviluppi per poi attaccare. In Gara3 ho cercato l’holeshot e dopo sono rimasto in testa. Dopo aver spinto nei primi giri avevo un bel vantaggio e ho controllato la gara. Nel complesso una serata perfetta con tutti i punti che potevo prendere. Ora ce la giocheremo nella doppia finale in Germania, fra due settimane.”

La Classifica
1. Billy Bolt (Husqvarna) 186 punti; 2. Jonny Walker (Beta) 136 punti; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 128 punti; 4. Colton Haaker (Husqvarna) 128 punti.