La Williams ha sfoggiato l’accattivante livrea opaca che adornerà la sua sfidante FW45 durante la stagione 2023 del Campionato del Mondo di Formula 1.
In una speciale cerimonia di inaugurazione nella sede centrale di Grove nel Regno Unito, la Williams ha rivelato il suo nuovo look alla presenza della rinnovata formazione di piloti composta dal debuttante americano Logan Sargeant e dal pilota in carica Alex Albon.
Il team entra nel 2023 non solo con un pilota esordiente, ma anche con un Team Principal esordiente, con James Vowles, che lascia il suo ruolo di Motorsport Strategy Director alla Mercedes per prendere le redini della Williams, dopo la partenza di Jost Capito e Technical Direttore FX Demaison durante l’inverno.
Vowles inizierà a lavorare a Grove il 20 febbraio, tre giorni prima che i piloti inizino i test pre-stagionali del 2023 al Bahrain International Circuit.
Con la Williams FW45 pronta a scendere in pista in uno shakedown di Silverstone il 13 febbraio, il team ha confermato di aver “colto l’opportunità per evolvere pesantemente il concetto di sidepod” sulla nuova vettura grazie all'”ottimizzazione del layout di raffreddamento dell’unità di potenza”. La Williams continua con la potenza della Mercedes per la decima stagione consecutiva.
Il team ha anche promesso che la FW45 sarà più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto alla precedente FW44, con modifiche al layout delle sospensioni anteriori e alle superfici aerodinamiche esterne, anch’esse incorporate nel design della nuova macchina.
Albon – uno dei migliori interpreti del 2022 nella sua prima stagione con la Williams – ha dichiarato: “Il team ha lavorato molto duramente l’anno scorso e durante l’inverno per affrontare alcune aree chiave della nostra macchina, impegnandosi per cercare di massimizzare ciò che serve per migliorare l’auto in questo 2023, quindi non vedo l’ora di vedere cosa può fare la FW45“. (U.S.)