La Asd Effenbert Rugby Bergamo 1950 porta a casa due punti da Pavia conquistati con un pareggio per 20 a 20. La partita,si sapeva, sarebbe stata difficile contro il Rugby Cus Pavia quinta forza del campionato di Serie C Elite e per renderla ancora più complicata ci ha messo lo zampino anche il forte vento. L’incontro inizia bene per i colori della Effenbert che al 4′ va in meta con il pilone Guariglia.
Il vento condiziona la partita e soffia a favore del Bergamo che al 17′ sigla la seconda meta con l’altro pilone Marco Pezzotta e stavolta il piede del capitano Sileo non sbaglia e realizza altri due punti. Al 26′ una punizione a favore della Effenbert permette a Sileo di segnare altri 3 punti e portare il risultato sul 15 a 0.Sembra essere il preludio ad una facile vittoria,ma il Pavia non ci sta e al 33′,su punizione, segna 3 punti e quindi si chiude il primo tempo sul risultato di 15 a 3 a favore della Effenbert.
Il secondo tempo vede la veemente reazione dei pavesi che al 5′ mettono a segno altri 3 punti e al 17′ concretizzano una bella azione e siglano la loro prima meta con trasformazione. Il Bergamo non sta a guardare e al 25′ l’ala Minetti segna la terza meta di giornata che purtoppo non vede assegnare gli altri due punti per l’errore di Sileo al piede ,sempre per colpa del vento.Al 40′ l’arbitro,non del tutto in buona giornata, assegna più punizioni a favore del Pavia che sono bravi a segnare la loro seconda meta ed a trasformarla portando così il risultato in perfetta parità.
Risultato finale 20 a 20 chenon fa sorridere ma neanche piangere la Effenbert che rimane comunque terza in classifica anche se raggiunta dal Varese. Ora altre quattro partite, tutte importanti, che saranno da vincere per potere arrivare ai play off.