Spadisti orobici sugli scudi ai Campionati Italiani a squadre di scherma andati in scena a Piacenza. Sebastiano Bosso e Leonardo Morotti hanno guidato l’Associazione Scherma Pro Vercelli al titolo nella Serie B2 di spada trascinando la società piemontese alla promozione nel campionato di Serie B1.
Schierati in compagnia di Filippo Checco ed Ettore Leporati, il 18enne di Bergamo e lo schermitore cresciuto nella Bergamasca Scherma hanno trascinato la squadra sin dai quarti di finale vinti sul filo di lana contro il Circolo della Scherma Terni per 29-28.
Percorso più agile in semifinale dove il duo bergamasco ha consentito alla formazione vercellese di superare per 45-30 il Circolo Ravennate della Spada, un risultato propedeutico a trionfare con il Club Scherma San Nicola per 45-44 al termine di una sfida all’ultimo colpo.
Titolo sfiorato, ma promozione nella categoria superiore centrata per la squadra femminile dell’Associazione Scherma Pro Vercelli che ha visto protagonista Matilde Bellini.
La 15enne proveniente dalla Bergamasca Scherma ha messo in opera il proprio talento sulla pedana emiliana conducendo a un passo dalla vittoria il quartetto composto da Marzia Cena, Sara Della Cioppa ed Eleonora Orso.
Bellini e compagne si sono dovute arrendere nella prova decisiva alla Propatria 1883 Milano per 45-38 cogliendo così l’accesso al campionato di Serie B1.