Campionati Italiani a squadre, la Polisportiva Scherma Bergamo vince la Serie B1 nella spada

326

di Marco Cangelli
La Polisportiva Scherma Bergamo può festeggiare un importante traguardo per la sua storia. La società orobica ha infatti vinto il Campionato Italiano a squadre di serie B1 nella spada centrando così la promozione nella categoria A2 e mettendo in mostra i propri giovani talenti sulla pedana di Piacenza.

Vito Capuano, Giacomo Gazzaniga, Alessio Preziosi e Jacopo Rizzi hanno guidato la formazione cittadina sin dai quarti di finale sbarazzandosi del CUS Cagliari con un netto 45-24.

forbes

I ragazzi del maestro Francesco Calabrese hanno proseguito il proprio percorso netto verso la finale aggiudicandosi il match di semifinale con la Pietro Micca Biella per 45-34 prima di affrontare nella sfida per lo scudetto il più quotato Centro Sportivo Carabinieri.

Il quartetto capitanato dall’argento olimpico Enrico Garozzo si è tuttavia dovuto arrendere alla freschezza dei giovani bergamaschi che si sono imposti per 42-41 al termine di un incontro particolarmente agguerrito.

Un risultato che dà maggiore fiducia in vista dei Campionati Italiani Assoluti in programma a La Spezia a partire da mercoledì 7 a lunedì 12 giugno.