di Marco Cangelli
Ennesima medaglia per Roberta Marzani alle Universiadi Estive in corso a Chengdu (Cina). Dopo essere già salita sul podio nelle edizioni di Tapei 2017 e Napoli 2019, la 27enne di Bergamo si è ripetuta brillando nella scherma e conquistando in particolare l’argento nella prova a squadre di spada.
Reduce dal quindicesimo posto nell’individuale, la rappresentante dell’Esercito ha offerto un importante contributo al quartetto azzurro composto da Alessandra Bozza, Sara Maria Kowalczyk e Gaia Traditi superando nettamente agli ottavi l’Australia per 45-27.
Le azzurre guidate dal commissario tecnico Dario Chiadò si sono aggiudicate la certezza di salire sul podio vincendo per 45-23 il match dei quarti di finale con l’Ucraina prima di aver la meglio sul Giappone in semifinale per 45-40 dopo aver allungato negli incontri finali.
La sfida decisiva con le padrone di casa della Cina è apparsa particolarmente equilibrata con Marzani che è riuscita a superare Junyao Tang e a pareggiare gli altri assalti, tuttavia le atlete tricolori hanno dovuto cedere negli ultimi due incontri chiudendo con il punteggio di 34-28.