Moto 3, miglior qualifica per Filippo Farioli in carriera. Partirà 12° al G.P. di Gran Bretagna

170

di Marco Cangelli
Filippo Farioli centra per la terza volta in carriera la Q2 e firma la miglior prestazione di sempre nelle qualifiche al Gran Premio di Gran Bretagna, nono appuntamento del Mondiale di Moto3.

Il 18enne di Albano Sant’Alessandro si è dimostrato in costante crescita inserendosi nella lotta per la pole position sul tracciato di Silverstone e firmando il dodicesimo tempo assoluto che gli consentirà di scattare dalla quarta fila.

forbes

Dopo aver faticato nelle prove libere del venerdì, il pilota del Red Bull KTM Tech3 si è trovato a proprio agio sull’asfalto reso viscido dalla pioggia chiudendo la Q1 in quarta posizione con il tempo di 2’26″740 che gli ha permesso di accedere alla fase successiva.

Il centauro orobico non si è fatto intimorire nella sfida per la prima casella della griglia di partenza tagliando il traguardo inglese in 2’26″651, distante 1″579 dallo spagnolo Jaume Masia (Honda Leopard) che ha ottenuto il miglior crono con 363 millesimi sul padrone di casa Ogden Scott (VisionTrack Racing Team) e 535 sull’iberico Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3).

In chiave tricolore da segnalare il quarto posto per Riccardo Rossi (SIC58 Squadra Corse) che ha terminato la propria prova con 604 millesimi da Masia.

Filippo Farioli tornerà in pista nella mattinata di domenica 6 agosto quando cercherà di andare nuovamente a punti dopo il quattordicesimo posto colto nel Gran Premio di Spagna.