Canoa, agli Europei la prima medaglia è d’argento per il C2 1000

265

Nicolae Craciun e Daniele Santini sono medaglia d’argento nel C2 1000m ai Campionati Europei in corso fino a domani, domenica 21 agosto, nello storico Olympic Regatta Center di Monaco di Baviera, sede dei Giochi Olimpici del ’72.

In una finale molto combattuta, la barca azzurra ha fermato il cronometro su 3:34.317, a solo un un secondo e mezzo dall’oro finito al collo dei padroni di casa, i tedeschi Sebastian Brendel e Tim Hecker (3:32.896).

forbes

Una interpretazione di gara perfetta, quella messa a segno da tandem del GS Fiamme Oro. Gli azzurri hanno saputo gestire i mille metri di gara giocando molto di tattica e controllando gli avversari. Molto buona l’uscita dai blocchi che li porta nel gruppo di testa con un passo in progressione e calibrando le energie per poi dare tutto negli ultimi esplosivi 100m di gara. Con giusto mix di forza e potenza, sul traguardo, sono due decimi e mezzo più veloci dell’Ungheria di Adolf Balazs e Daniel Fejesed, bronzo in 3:34.585.

La coppia delle Fiamme Oro in passato aveva già ottenuto risultati di rilievo: campioni del mondo lo scorso anno a Copenaghen nel C2 500, nel 2020 medaglia d’oro in coppa del mondo a Szeged, mentre nel 2013 esordirono la livello giovanile con il titolo europeo conquistato a Poznan nella categoria Under 23.