Fior di Setterosa mangiatulipani

730

L’Italia femminile di pallanuoto batte l’Olanda campione olimpica per 7-6 nei quarti di finale del torneo preolimpico a Trieste e prepara le valigie per Londra. Il Setterosa campione d’Europa, guidato dal Ct Fabio Conti, stacca così il pass per i Giochi, insieme a Ungheria, Russia e Spagna. Non ci sarà, invece, la Greca campione del mondo: la squadra dell’ex cittì Mauro Maugeri, già eliminata a Eindhoven sulla strada verso l’oro continentale, non si è qualificata.
E’ un Setterosa a cinque cerchi, capace di soffrire, combattere, andare sul -2, reagire e ribaltare il risultato, con una tripletta di Emmolo, autrice del gol vittoria. La posta in palio è altissima, la partita non può che essere tesa fin dall’inizio. L’Olanda crea il primo strappo con Remers che segna il 3-2 e il 4-2 in fotocopia da posizione 3. Il Setterosa risale la china con le superiorità sfruttate da Di Mario e Emmolo. A metà gara è ancora pari: 5-5. Smit punisce la difesa azzurra per la seconda volta e l’Italia chiude il penultimo quarto sotto di uno. Ma il Setterosa c’è. Scende in vasca con grinta, voglia di ribaltare il risultato e conquistarsi Londra. Segna Cotti in superiorità, decide Emmolo con il terzo gol della sua partita: 7-6 e difesa impenetrabile. A Londra 2012 Settebello e Setterosa ci saranno ancora.
La prima squadra a staccare il pass per Londra è l’Ungheria. La Nazionale magiara batte il Kazakistan per 18-5 trascinata da Buika, devastante al centro. Più difficile di quanto pronosticabile la vittoria della Russia sul Canada. Alla fine è 7-6 dopo che le russe sono state sul 7-3 e che Karnaukh ha parato un tiro di Alogbo a tu per tu dai due metri sulla sirena. Fuori le campionesse del mondo: una sorprendente quanto brillante Spagna elimina la Grecia battendola per 9-7. Punteggio in parità per metà gara, poi il break sull’8-6 firmato Espar e Garcia, prima del rigore di Gerolymou. Decide il match e la qualificazione la controfuga di Tarrago.
Le squadre qualificate alle Olimpiadi senza passare per il torneo di Trieste sono Gran Bretagna (paese organizzatore), Stati Uniti (vincitori dei Giochi panamericani), Cina (vincitrice del preolimpico asiatico) e Australia (in rappresentanza dell’Oceania). A Londra il torneo dei Giochi – alla quarta edizione – si disputerà presso la Waterpolo Arena dal 30 luglio al 9 agosto. Sorteggi dei gironi a Londra il 5 maggio.
185 AZZURRI ALLE OLIMPIADI CON SETTEROSA E IL DUO DEL SINCRO. Con il successo del Setterosa e il quinto posto nel duo di Giulia Lapi e Mariangela Perrupato alle qualificazioni olimpiche di nuoto sincronizzato, in svolgimento a Londra, la delegazione azzurra conta 185 atleti. Mai in una giornata si erano qualificate 15 atlete contemporaneamente

 

forbes

. (fonte: federnuoto)