Coppa Italia sci di fondo, Martina Bellini seconda nell’individuale in tecnica libera

341

di Marco Cangelli
La Coppa Italia Rode di sci di fondo è stata l’occasione giusta per confermare l’ottima condizione di forma di Martina Bellini. La 24enne di Clusone ha concluso la tappa di Lago di Tesero con il secondo posto nell’individuale in tecnica libera conquistata da Francesca Franchi (Fiamme Gialle).

Reduce dalla vittoria di Slingia, la portacolori dell’Esercito ha completato i dieci chilometri in programma in 27’46″2, distante 1’05” dalla vincitrice, lasciandosi alle spalle la nuova campionessa italiana Under 23 Veronica Silvestri (Fiamme Gialle).

forbes

Più lontana Maddalena Somà (UnderUp Ski Team Bergamo) e Denise Dedei (Esercito) che hanno concluso le proprie fatiche rispettivamente con il settimo e l’ottavo tempo, un risultato che le ha consentito loro di occupare il quinto e il sesto posto nella rassegna giovanile tricolore.

Se Somà si è confermata la migliore fra le civili, la gromese Dedei si era già messa in luce anche ventiquattr’ore prima sfiorando l’accesso alla finale nella sprint in classico e cogliendo la settima piazza assoluta (quinta fra le Under 23).

La tappa di Coppa Italia è stata l’occasione anche per assegnare i titoli italiani Under 18 e Under 20 che ha visto protagoniste rispettivamente Lucia Isonni (Esercito) e Giulia Negroni (Sci Club 13 Clusone).

La 19enne di Schilpario ha terminato in quinta posizione la prova dedicata alle juniores e vinta Elisa Gallo (Fiamme Gialle) lasciandosi alle spalle la coetanea di Clusone, in grado di occupare l’ottavo posto.

Le due giovani orobiche si erano messe in luce anche nella sprint ottenendo rispettivamente la quarta e la quinta piazza assoluta nella kermesse vinta dalla veneta Iris De Martin Pinter (Carabinieri).

In campo maschile da segnalare infine la top ten conquistata da Davide Negroni (Sci Club 13 Clusone) che si è aggiudicato il settimo posto nella gara dedicata agli Aspiranti e dominata da Gabriele Matli (Fiamme Gialle).