Michela Moioli e compagni si allenano fra Curno e Bergamo in vista della prossima stagione

177

di Marco Cangelli
La neve e il freddo sembrano soltanto un miraggio in mezzo alla calura, eppure la Nazionale Italiana di snowboard cross sta già pensando alla prossima stagione.

Il gruppo guidato dal direttore tecnico Cesare Pisoni si sta allenando fra Curno e Bergamo riprendendo così l’attività dopo lo stop primaverile e riassaporando quelle sensazioni che saranno fondamentali in vista della prossima stagione che vedrà gli azzurri concentrarsi sulla Coppa del Mondo.

forbes

I ragazzi diretti dall’allenatore di Valcanale si sono divisi in due gruppi fra test fisici e atletici in programma all’interno della palestra del “Plays World” e le acrobazie da svolgere con lo skateboard lungo la pista dedicata del Polaresco dove provare la tavola su un terreno diverso da quello tradizionale.

Snowboard cross
Marika Savoldelli

Ottime le prime risposte giunte dagli atleti, come confermato dallo stesso Pisoni che ha avuto modo di riavere a disposizione Michela Moioli, tornata ad allenarsi al meglio dopo i problemi alla schiena che l’avevano frenata nel corso dello scorso inverno.

Abbiamo già iniziato gli allenamenti allo Stelvio e posso dire di esser contento visto che abbiamo potuto anche usufruire di una pista di snowboard cross costruita in collaborazione con la società impianti. Viste le alte temperature, abbiamo deciso ora di concentrarsi sulla preparazione fisica – ha sottolineato il tecnico seriano -. Abbiamo registrato il riento di Michela che negli ultimi giorni abbiamo notato essere tornata se stessa, con quella marcia in più che la contraddistingue. È molto motivata e anche noi siamo molto ottimisti sul suo futuro”.

L’attenzione degli addetti ai lavori sarà riposta anche sui più giovani che, grazie alla riorganizzazione dell’organigramma nazionale, avranno maggiore spazio in vista del principale obiettivo del prossimo quadriennio, le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

La squadra World Cup sarà composta da Michela Moioli, Lorenzo Sommariva, Omar Visintin e Tommaso Leoni che sono i principali indiziati per conquistare una medaglia. Nella squadra A, guidata per la prima volta da Cristian Belingheri, vedrà invece la promozione di diversi giovani come Niccolò Colturi, Luca Abbati, Marika Savoldelli e Sofia Groblechner che proveranno a diventare i potenziali candidati per il podio ai prossimi Giochi Invernali – ha confessato Pisoni -. È fondamentale avere più frecce al proprio arco in uno sport come questo dove può succedere di tutto e, siccome potremo schierare quattro uomini e quattro donne alle Olimpiadi, puntiamo ad alzare il livello al fine che ciò possa accadere. I giovani è stata subito positiva anche perché sono consapevoli che un’occasione del genere passa poche volte”.

Il raduno proseguirà sino a domenica 25 giugno con una serie di test atletici che consentiranno agli azzurri di provare la propria forma fisica prima di proseguire verso i prossimi impegni stagionali che li accompagneranno al debutto in programma il 2 dicembre a Les Deux Alpes.