di Marco Cangelli
Le precauzioni non sono mai troppe, nella vita come nello sport. Lo sa bene Sofia Goggia che, in accordo con la Federazione Italiana Sport Invernali, ha deciso di rinunciare al secondo supergigante in programma a Sankt Anton am Arlberg nella mattinata di domani, domenica 15 gennaio.
Una scelta emersa in seguito alla caduta patita dalla 30enne di Astino lungo “Karl Schranz” poco dopo il primo intermedio e che ha rischiato di mettere a repentaglio la stagione dell’azzurra, chiamata ad affrontare a inizio febbraio i Mondiali di Courchevel-Meribel.
Sottoposta a una risonanza magnetica nella clinica “La Madonnina” di Milano dal presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri e a una TAC al ginocchio destro, la finanziera orobica non ha riscontrato alcun problema fisico preferendo però al tempo stesso fermarsi in vista anche dei prossimi appuntamenti.
A partire da mercoledì 18 gennaio la vicecampionessa olimpica sarà impegnata a Cortina d’Ampezzo per i training che accompagneranno le atlete verso un weekend che prevede una discesa libera e due supergiganti, uno di questi sostituiti probabilmente con la prova regina cancellata in Austria.
Un fine-settimana particolarmente atteso per Goggia che cercherà di allungare nella classifica di discesa con l’obiettivo di conquistare la quarta “sfera di cristallo” della carriera e di ritrovare soprattutto quella sicurezza che gli ha consentito di andare a segno già per tre volte durante questa stagione.