William Boffelli terzo nella “Mountain Attack”, la gara notturna più lunga e più dura al mondo

340

William Boffelli chiude al terzo posto la marathon “Mountain Attack”, che si è svolta oggi pomeriggio, venerdì 19 gennaio, in Austria, gara che è conosciuta come la più lunga e ripida gara in notturna al mondo.

L’atleta bergamasco della Valle Brembana ha sferrato una grande prova che ha chiuso al terzo posto assoluto. Con lui sul podio gli austriaci Christian Hoffmann (vincitore) e Jakob Hermann secondo.

forbes

In questo “attacco by night” alle montagne di Saalbach Hinterglemm gli scialpinisti mettono a dura prova gambe testa e cuore superando tre importanti salite e qualcosa come 3.000 metri di dislivello.

Di corsa si va con gli sci in mano alla stazione a valle della Schattberg Xpress. È qui che gli sci vengono agganciati per affrontare la prima, impressionante ascesa che conduce allo Schattberg, 2012 mslm. La sua pendenza del 70% spinge e convince gran parte dei concorrenti ad affrontarla con i rampanti.

Quando il primo atleta – verso le 16,40 – raggiunge la cima dello Schattberg, l’oscurità inghiotte la Valle Glemm. Illuminati dalle lampade frontali gli atleti si troveranno altre due importanti salite prima di lanciarsi verso il traguardo. (U.S. Fisi)