GRASSOBBIO-ROMA MMXX 11-13
(Parziali 2-1, 3-3, 5-4, 8-7, 9-9, 9-9, 11-10, 13-11)
ROMA MMXX: Maria Veres, Arianna Calliaro, Ilaria Mongibello, Francesca Cogliandro. Dt. Jacopo Frasca.
GRASSOBBIO: Alice Testa, Alessia Grazioli, Giulia Lavarini, Nicole Zeni, Ilaria Testa. Dt. Gianfranco Vismara.
ARBITRI: Giovanni Bonini, Pierluigi Bertoloni e Matteo Sogliani.
Inizia con una sconfitta la stagione 2022-23 indoor della formazione femminile del Grassobbio. Ed è una sconfitta che vale un posto nella Coppa Europa in programma dal 9 all’11 dicembre a Florensac e ad Agde, due località nel sud della Francia.
Nello spareggio giocato nel pomeriggio a Guidizzolo (MN) che assegnava il terzo e ultimo posto destinato alle squadre italiane nel torneo continentale, le ragazze del presidente Gerry Testa sono state sconfitte per 13-11 dalla Roma MMXX cedendo due giochi consecutivi dopo il parziale di 11-11.
Sino a quel punto le formazioni sono state vicinissime nel punteggio, anche se quella romana ha mostrato una maggiore determinazione come dimostra la differenza favorevole di +3 giochi nel conteggio finale dei 9 assegnati dopo il pari 40.
Il Grassobbio ha peccato un po’ nella risolutezza. Questo dovuto al fatto che ben tre giocatrici sono nuove e necessitano di trovare una migliore intesa nel gioco. Più efficace è stata la regolarità delle avversarie che il Grassobbio affronterà anche nel Girone B di qualificazione del campionato di Serie A che scatterà domenica 20 novembre.
Con la compagine della Roma MMXX, le altre due squadre italiane qualificate al massimo torneo continentale sono: la Vigor Nave San Rocco (Trento), campione d’Italia in carica e l’Aeden Santa Giusta (Oristano), vincitrice della prima edizione della Spring League.
(Ma.Pe.)