Un piazzamento migliore rispetto al penultimo posto dello scorso anno. È questo l’obiettivo che da domenica prossima proverà a conquistare la squadra femminile del San Paolo d’Argon nella fase iniziale del campionato di Serie A.
Il torneo è iniziato domenica scorsa, ma il team allenato da Gianfranco Vismara, nel primo turno della regular season era a risposo. L’esordio lo farà domenica sul campo astigiano del Castellero affrontando la fortissima Tigliose, la formazione campione d’Italia in carica che, nel primo turno, ha subito messo in vetrina le sue capacità andando a vincere, agevolmente, in casa della mantovana Cavrianese.
Le gialloblù hanno invece disputato e vinto per 2-1 (5-6, 6-0, 6-4) l’amichevole con la formazione di Serie B dell’Aldeno, disputata sul rettangolo di gioco di Torre de’ Roveri. Domenica prossima si recherà dalle scudettate piemontesi senza alcuna velleità di portare a casa un risultato utile, ma con l’intento di disputare una prova dignitosa e rodare l’intesa del gioco tra le tante nuove giocatrici e quelle rimaste della rosa del 2022.
Già perché il San Paolo d’Argon 2023 presenta tre nuove giocatrici e tutte molto giovani. Si tratta di Martina Camanini in arrivo dal Cereta, Paola Bianzina ex Dossena e Giulia Lego lo scorso anno in forza al Bonate Sotto.
Le riconfermate sono Roberta Pirola, Silvia Lorenzi, Veronica Trapletti e Ilaria Testa, mentre quelle che hanno lasciato il club gialloblù sono: Veronica Noris accasatasi al Segno, Giulia Piatti al Ceresara e Alice Testa ingaggiata dal Cereta.
Questi i risultati della 1.a giornata: Faedo-Segno 2-0 (6-0,6-5), Cereta-Ceresara 0-2 (3-6,1-6), Cavrianese-Tigliolese 0-2 (2-6,2-6). Ha riposato il San Paolo d’Argon.
Il programma della 2.a giornata – Domenica ore 15,30: Ceresara-Faedo, Tigliolese-San Paolo d’Argon, Segno-Cavrianese. Riposerà Cereta. (G.G.)