Lisa Pigato può decisamente tornare a sorridere. Dopo esser approdata in una finale internazionale dopo oltre un anno e mezzo, la 20enne di Arcene si è aggiudicata l’ITF di Solarino, primo successo in carriera in un torneo da 25.000 dollari.
Sul sintetico dello Zaiera Tennis Facility la giovane bergamasca ha avuto la meglio sulla licatese Dalila Spiteri al termine di una battaglia di oltre due ore che l’ha vista rimontare dopo un avvio complicato.
La tennista siciliana si è portata a casa il primo gioco per 6-1 facendo pensare a un veloce epilogo a suo favore, tuttavia Pigato non si è data per vinta e, come dimostrato più volte nel corso del torneo, si è imposta per 6-2 6-3.
“Sono davvero contenta, è stato un risultato anche inaspettato perché vengo da un periodo particolare. Quest’anno sono successe un po’ di cose e ho fatto un po’ di cambiamenti – ha sottolineato la tennista orobica al termine del match -. Sono molto soddisfatta per questo titolo perché è arrivato lavorando con molta fatica, ma divertendomi nel fare fatica. Ho avuto la mononucleosi e ne sono appena uscita. Fisicamente ho fatto il possibile per rimettermi in sesto e questo torneo è la dimostrazione che probabilmente sto finalmente lavorando bene. Cioè che sono sulla strada giusta”.
Per Pigato si tratta del quarto ITF in carriera dopo Tabarka ed Heraklion nel 2019 così come Antalya nel 2022, tutti con un montepremi da 15.000 dollari.