Wimbledon, no more Queen!

846

Angelique Kerber of Germany hits a return to Kirsten Flipkens of Belgium in their women's singles tennis match at the Wimbledon Tennis Championships, in London June 28, 2014.            REUTERS/Toby Melville (BRITAIN  - Tags: SPORT TENNIS)Se eravamo rimasti con un’unica grande favorita nel torneo femminile, dobbiamo fare un grande passo indietro e ritarare i nostri pronostici, perchè Angelique Kerber fa fuori (sportivamente…) Maria Sharapova, conquistando i quarti di finale. La siberiana soffre fin da subito il ritmo indiavolato della coraggiosa tedesca, che vola subito avanti di un break. Reazione di orgoglio della campionessa che si arrampica fino al tie-break, ma qui trova un vero e proprio muro che si impone per 7 punti a 4. Nel secondo set si rivede la Maria dominante del Roland Garros ed il 6/4 successivo serve a pareggiare i conti. La luce però contrariamente al solito, si spegne nel set decisivo: in un amen si trova sotto 1-5 e nonostante il disperato recupero con ben 6 match-points annullati, nulla può nel decimo gioco, che porta al 6/4 finale.

Ora la prossima sfida vedrà la teutonica confrontarsi con la canadese Bourchard, mentre l’altro quarto di finale vedrà di fronte Simona Halep (6/3 6/0 alla Dyias e numero 2 del mondo ormai alla portata) e Sabine Lisicki (6/3 3/6 6/4 alla Shvedova). Nella parte inferiore la prima semifinalista ha già un volto: Lucie Safarova passeggia 6/3 6/1 sulla Makarova ed attende lumi dalla sfida Kvitova-Zahalova/Strikova. Rimane un poco di azzurro nel torneo in rosa grazie alla rimonta delle Chiquis, dopo aver ceduto il primo parziale 5/7, si conquistano il tie-break vinto per 12-10 nel secondo e poi mettono il turbo nel terzo e decisivo (6/1), annichilendo le sorelle ucraine Kichenok.

forbes

Nel torneo maschile già imbandita la tavola dei quarti nella parte alta con Djokovic-Cilic e Murray-Dimitrov. Nessun match degli ottavi si allunga più di 3 set con vittorie piuttosto agevoli rispettivamente su Tsonga, Chardy, Anderson e Leonardo Mayer. Si allineano anche i due cavalieri rossocrociati che rinverdiranno la propria eterna rivalità nel terzo quarto di finale (Federer supera Robredo 6/1 6/4 6/4, Wawrinka batte Feliciano Lopez 7/6 7/6 6/3), mentre Raonic doma il samurai Nishikori (4/6 6/1 7/6 6/3) attendendo il probabile arrivo di Rafa Nadal.

(commento di Luca Polesinanti)