Cbl Costa Volpino in gran forma supera nettamente anche Volleyball Casalmaggiore

CBL Costa Volpino-Volleyball Casalmaggiore 3-0 (25-20, 25-17, 25-23)

21

La squadra bergamasca conferma il suo ottimo stato di forma conquistando una vittoria cruciale per il proprio percorso verso la pool promozione, superando Casalmaggiore con un netto 3-0.

Nel primo set, le giocatrici guidate da coach Cominetti partono forte, mettendo subito sotto pressione le avversarie. Nonostante l’avvio poco brillante, Casalmaggiore reagisce con determinazione, trascinata dalle prestazioni di Montano e Costagli, riuscendo a recuperare punto dopo punto e colmare lo svantaggio iniziale.

forbes

Il momento chiave arriva sul 12-11, quando Zago prende in mano la situazione permettendo a Costa Volpino di ristabilire il vantaggio e mantenere il controllo fino al termine del set, concluso con un convincente 25-20.

Nel secondo set, Costa Volpino spinge immediatamente sull’acceleratore, costringendo coach Cuello a chiamare un time out già sull’8-3 nel tentativo di arginare l’ondata offensiva. Tuttavia, nemmeno i cambi tattici di Bovolo su Pincerato e Cantoni su Montano riescono a invertire l’inerzia del gioco, con il set che si conclude in maniera netta sul 25-15 a favore delle bergamasche.

Il terzo set vede un iniziale dominio di Casalmaggiore, abile a mettere in difficoltà le avversarie e mantenere la testa della gara per buona parte del parziale. La svolta arriva però sul 19-19: le atlete di Costa Volpino trovano il pareggio e sorpassano.

Casalmaggiore non molla e con un attacco vincente di Montano ripristina l’equilibrio sul 20-20, dando vita a un finale di set intenso e combattuto. Le due squadre si scambiano colpi punto a punto fino all’azione decisiva, quando Ferrarini, con un pallonetto preciso e intelligente, sigla il 25-23 regalando a Costa Volpino il match e una vittoria di fondamentale importanza.

Grazie a questo successo, la formazione bergamasca conquista tre punti preziosi in classifica, rafforzando ulteriormente la propria posizione in vista della pool promozione.

Le dichiarazioni del post partita
Margherita Brandi:Sono molto contenta della prestazione che abbiamo messo in campo, siamo state una vera e propria squadra, soprattutto nei momenti di difficoltà. Abbiamo giocato contro delle ottime avversarie: loro erano in crescita, venivano da due vittorie, e soprattutto nel terzo set hanno dimostrato di saper giocare molto bene e ci hanno messo in difficoltà. Noi complessivamente abbiamo battuto bene e abbiamo fatto molto bene in attacco. La gran fatica del terzo parziale ci ha ripagato con 3 punti importanti, che ci servivano in chiave classifica. Adesso testa a Mondovì”.

Chiara Costagli: “Stasera non è stata la partita che volevamo mettere in campo. Inizialmente siamo scese con la voglia portare a casa i tre punti ma loro ci hanno aggredite sin da subito, infatti i primi due set non sono andati molto bene mentre nel terzo ci siamo un po’ riprese. Abbiamo sofferto la loro battuta, la ricezione è andata un po’ in sofferenza e la nostra battuta non è stata particolarmente incisiva… il nostro muro difesa è funzionato a sprazzi e contro una squadra con questi attaccanti era davvero difficile. Potevamo fare sicuramente qualcosa di più. Torneremo in palestra per lavorare su tutto quello che non è andato”. (Fonte: LVF)

CBL Costa Volpino-Volleyball Casalmaggiore 3-0
(25-20, 25-17, 25-23)

CBL Costa Volpino: Lovett, Gamba, Dell’Orto 1, Ferrarini 11, Dell’Amico, Fracassetti, Neciporuka 8, Tosi, Zago 20, Buffo 11, Civitico, Brandi 5, Fumagalli, Yilmaz. All. Cominetti.

Volleyball Casalmaggiore: Nosella, Costagli 14, Cantoni, Marku 1, Perletti 1, Pincerato, Montano 21, Ribechi 1, Bovolo, Faraone, Della Rosa 6, Nwokoye 3. All. Cuello.