Le ragazze del volley cedono alla Polonia. Per ora niente Parigi 2024

Per andare a Parigi l'italia dovrà aspettare il ranking FIVB.

17

Si infrange sulla Polonia 1-3 (25-15; 24-26; 23-25; 21-25) il sogno di qualificazione anticipata ai prossimi Giochi Olimpici della nazionale italiana femminile. Nella sfida decisiva disputata a Lodz in un’Atlas Arena letteralmente incandescente (10 mila spettatori), Sylla e compagne non sono riuscite a battere le polacche e quindi staccare il pass per Parigi 24.

A far festa sono dunque Usa e Polonia (prima e seconda della Pool C) con l’Italia che invece chiude terza a un solo successo dal traguardo a cinque cerchi. La strada verso Parigi, adesso in salita, ma non ancora interdetta, passerà attraverso il ranking FIVB con l’Italia che sarà chiamata a disputare una grande VNL 2024 per conquistare i punti necessari per rientrare negli ultimi 3 posti utili (un posto è garantito a una squara asiatica e uno a una squadra africana) per qualificarsi a Parigi ‘24.

forbes

Davide Mazzanti: Abbiamo sprecato qualcosa sempre nei finali di set – ha analizzato a caldo il CT azzurro – peccando in lucidità nei momenti clou. Loro invece hanno fatto bene in quelle situazioni riuscendo a chiudere la partita e conquistando il pass per Parigi. Noi invece non siamo stati precisi come serviva a differenza delle nostre avversarie e questo ci è costato la partita. È stata un’estate ricca di tante cose, di tante sorprese, di tante scoperte e di tante, a volte, incertezze. Ripenso alla VNL costellata da problemi fisici ad esempio. È stata un’estate intensa e bella nel percorso ma povera nei risultati perché nonostante tutto VNL, Europeo e Pre-Olimpico non hanno dato i frutti sperati. Il mio lavoro viene giudicato in base ai risultati, ne sono consapevole, e pertanto faccio fatica a valutare la stagione perché la ricchezza di quanto abbiamo fatto assieme si scontra con la scarsezza di risultati”. (U.S. Fipav)

ITALIA-POLONIA 1-3
(25-15; 24-26; 23-25; 21-25)

Italia: Antropova 25, Sylla 6, Lubian 7, Bosio 1, Pietrini 11, Danesi 9, Fersino (L). Degradi 5, Villani, Squarcini, Gennari, Parrocchiale. N.e: Nwakalor S., Nwakalor L. All. Mazzanti.

Polonia: Rozanski 4, Kakolewska 8, Stysiak 28, Lukasik 10, Jurczyk 3, Wenerska, Stenzel (L). Witkowska 3, Galkowska, Wolosz 2, Czyrnianska 8, Szczyglowska (L). N.e: Fedusio, Pacak. All. Lavarini.

Arbitri: Ivaylo Ivanov (Bulgaria) e Noemi Rene Karina (Argentina).