La corsa al terzo posto ha rischiato seriamente di complicarsi con la sconfitta contro Sant’Antioco, che è riuscita a piegare la resistenza dei ragazzi di coach Luciano Cominetti al tie-break. Ma la buona stella della Caloni Le Due Torri non si è spenta, e solo qualche ora dopo Brescia ha fatto registrare una sconfitta ancora più inaspettata in casa, contro l’Augusta Cagliari. Anche i cugini hanno ammainato bandiera bianca al quinto parziale, raccogliendo solo un punticino e lasciando inalterato il distacco di ben quattro punti dai bergamaschi. Una distanza importante, specialmente perché ora mancano due giornate dalla fine del campionato.
Un sospiro di sollievo per l’Olimpia, in quanto la prossima gara (il 22 aprile) sarà tra le mura amiche, ma contro un’Ongina che ha un disperato bisogno di punti per guadagnare la salvezza. Un cliente assolutamente scomodo, ma da affrontare con un piglio diverso rispetto alla trasferta sarda.
“Abbiamo mancato – ha affermato Luciano Cominetti – soprattutto nelle bande. Matteo Daolio ha fatto una buona gara caricandosi tutto il peso dell’attacco sulle spalle, ma non è stato sufficiente per battere una formazione che comunque ha dato del filo da torcere a tutti. Inoltre, è saltata nel corso della gara la ricezione con la conseguenza che abbiamo avuto grande discontinuità, come dimostrato anche dai parziali. Ora ci aspetta Ongina, poi l’ultima trasferta in Sardegna contro Iglesia, che per la cronaca ha sconfitto Asti. Saranno due partite molto difficili“.
Se, infine, si pensa che l’ultima di campionato si giocherà al Palazzetto contro Carpi (seconda), e facendo un rapido calcolo, si capisce come la sconfitta della diretta inseguitrice Brescia sia stata ancora più fondamentale.
VBA Sant’Antioco – Caloni Le Due Torri 3-2
PARZIALI: 25-13, 16-25, 25-21, 26-28, 15-7
SANT’ANTIOCO: Granara, Berton 3, Rinoldo 7, Dolfo 7, Rossi 2, Fadda (L), Roberti 10, Genna 25, Gregori 3, Corti, Bagnolesi 12, Bortolozzo 1, Parzeu. All. Lai.
CALONI LE DUE TORRI: Reggio 10, Galbusera 2, Salmaso 3, Alborghetti 8, Daolio 22, Mariano 11, Quintieri 5, Pesenti (L), Milesi, Beggiolin. Non entrato: Carrara (L). All. Cominetti.
ARBITRI: Santarelli e Di Pierro di Roma