Pallavolo Scanzorosciate alla ricerca del 10° brindisi di fine anno. Arriva Valtrompia

Si gioca domani, sabato 16 dicembre, alle ore 21 al PalaDespe. Diretta Facebook.

47

Obiettivo “decima”. Per salutare il 2023, Scanzo cerca la doppia cifra e la prosecuzione di un percorso senza macchia con il terzo derby in 21 giorni: dopo i successi su Grassobbio e Cazzago, al PalaDespe (domani ore 21, diretta Facebook) arriva Valtrompia. I bresciani, sconfitti nettamente (0-3) in casa da Bresso nell’ultimo turno, sono noni a -14 dalla capolista, complici quattro ko nelle ultime cinque partite. I giallorossi, per aver ragione della Radici Products, si sono dovuti affidare a tutta la tempra che ne ha scandito, finora, il torneo nonché a Lorenzo Festa: il regista, entrato nel corso del quarto periodo, ha messo il suo timbro indelebile sul tie-break. “È stata una vera e propria battaglia – spiega l’ex Pog – . Gli avversari hanno approcciato da subito difendendo gran parte dei palloni e, allo stesso tempo, anche grazie all’esperienza di alcuni elementi, li hanno messi a terra nei momenti giusti. Noi ci siamo fatti un po’ sorprendere dal loro gioco e questo nei primi due set non ci ha permesso di disimpegnarci alla nostra maniera. Come invece siamo riusciti a fare dal terzo set rimontando, non a caso, da 0-2 a 3-2”.

Festa poi, ripensando alla prova individuale, osserva: “Personalmente sono molto soddisfatto: appena ho messo piede in campo (dal 7-10 del quarto parziale ndr) sono riuscito a non pensare al punteggio, a non scoraggiarmi e a vedere la partita ancora aperta sebbene la situazione si fosse complicata. Fortunatamente sono entrato subito in confidenza con il match e con i miei compagni, questo grazie a loro e allo staff: il supporto che ho ricevuto mi ha caricato parecchio. Con il mio ingresso penso di aver trasmesso carisma e grinta, aspetto che ci ha consentito di rimanere compatti e di riemergere dal momento difficile, come sempre, da vera squadra”. Guardando al prossimo test, il regista non si fida del momento appannato di Valtrompia: “Un’altra partita difficile – rileva – contro una compagine che tenterà di farci lo sgambetto. Noi però abbiamo imparato la lezione ad Adro sabato scorso. Dovremo esprimerci sui soliti livelli fin dal primo pallone e questa volta avremo un aiuto in più, quello determinante del nostro pubblico”.

forbes

Coach Fabbri proporrà il collaudato schieramento con Reseghetti in palleggio, Falgari opposto, Marzorati e capitan Valsecchi al centro, Gritti e Innocenti in posto 4, Fornesi e Viti a rotazione in seconda linea. (U.S. Volley Scanzo)