Mantova vince la seconda “amichevole” in due settimane. I virgiliani si tengono la soddisfazione dell’imbattibilità interna, per Scanzo comunque una discreta gita pur senza obiettivi. L’aspetto piuttosto malinconico della formula resta il fatto che l’etichetta era quella dei playoff, nello specifico del terzo e ultimo turno. Tendenzialmente quello se non decisivo, almeno con un minimo d’incisività. Invece no, perché l’idea – a dir poco opinabile – del “triangolare” con la formula vigente ha privato qualsiasi motivo di interesse (ben oltre la classifica avulsa in ottica ripescaggi).
Vada dunque per la sgambata, che il Gabbiano fa sua (3-0) esattamente come l’allenamento che il 20 maggio scorso avrebbe preparato le due contendenti a una seconda fase che ha proiettato Malnate in A3.
Stesso finale per i padroni di casa che sembrano pronti ad acquisire il titolo di Pineto, volata con analoghe modalità in A2.
Sulla contesa, come era prevedibile, ben poco da dire: Mantova sbriga il discorso in poco più di un’ora con il terzo periodo il solo a restare in discussione fino al termine (bergamaschi avanti 21-20). Il computo dei muri (9-3) e dei servizi vincenti (6-1) spiega già con dovizia di particolari la voglia dei padroni di casa di piazzare l’ultimo sigillo.
Da annotare il debutto dall’inizio di Magnifico con Marzorati riportato al centro per due set, nel terzo dentro Gritti e Gavazzi oltre agli scampoli per Rondi e Caldara. Come giusto che dovesse essere, anche per premiare un gruppo in grado di spingersi ai vertici trasformandosi, via via, da potenziale rivelazione a certezza.
Da domani via alla pianificazione del futuro. Auspicando che, al contempo, la quarta categoria nazionale – con Scanzo stabilmente ai vertici da un lustro – trovi finalmente la via giusta per un’adeguata vetrina. Per il movimento e per i suoi protagonisti. Ammesso ve ne sia la volontà. Da parte di tutti. (U.S.)
Mantova-Scanzo 3-0
(25-15, 25-18, 25-22)
Mantova: Miselli 5, Andreoli 12, Ferrari 4, Scaltriti 4, Artoni 6, L. Catellani (L), Lorenzi 2, Gola 13, Ferrari Ginevra 7, M. Catellani 1, Zanini 2. N.e. Cordani, Quartarone. All. Serafini.
Scanzo: Martinelli 1, Innocenti 12, Magnifico 7, Cattaneo 2, M.Gritti 2, Marzorati 8, Gavazzi 11, Valsecchi 1, Fornesi (L), Viti (L), Rondi, Caldara. N.e. G.Gritti, Falgari. All. Fabbri.
Arbitri: Grasso, Foppoli.