Scanzo riemerge dal baratro e con forza supera Bresso 2-3

244

di Diego Fumagalli
Quasi due ore effettive di gioco per un successo in rimonta in cui Scanzo, ancora una volta, concentra il peggio e il meglio. Se non altro i giallorossi vincono recuperando da 0-2 e ripagano Bresso con la stessa moneta dopo che lo scorso anno, sullo stesso insidiosissimo campo, lo sviluppo del match era stato diametralmente opposto.

Da mettere in rilievo la tenacia e la forza di reazione di una squadra che, fortunatamente, non molla mai. Da matita rossa, invece, l’incapacità di capitalizzare il 18-14 in avvio e poi di sigillare il discorso sul 24-22 del secondo periodo.

forbes

Fa invece sensazione il rendimento di capitan Valsecchi: 20 punti, 6 muri e 93% in attacco. Con un solo errore offensivo, forse nemmeno tale, sul 24-23 del suddetto set: una schiacciata out, ma che ha lasciato più di una perplessità circa un tocco avversario apparso netto e non ravvisato dagli arbitri.

Nessun dubbio, invece, come detto circa la voglia di riemergere dei nostri probabilmente memori anche di ciò che accadde nello scorso torneo tanto che, nella seconda ora di gioco, si è assistito a una prova di forza importante, di livello e da cui estrapolare solo il meglio. Compreso l’insegnamento di non appellarsi a essa solamente quando si è a un passo dal precipizio. Perché poi, nella seconda ora, il ritorno bergamasco è stato pressoché inesorabile sulla scorta di parziali netti e sanciti dal tie-break chiuso a 8.

Probabilmente con la stessa cattiveria agonistica i primi due periodi, persi sul filo di lana, avrebbero potuto prendere una piega ben differente. Ma teniamoci stretto il carattere così come, oltre a Valsecchi, un Falgari sempre più in fiducia e ancora a quota 20 palloni a terra (con Innocenti a 18). In attesa di recuperare al 100% della condizione un Mario Gritti messo in campo dal 14-16 del secondo set.

Bresso-Scanzo 2-3
(25-23, 27-25, 18-25, 21-25, 8-15)

Bresso: Polignino 4, Cremonesi 22, Cariati 12, Mastrorillo 9, Depedrini 7, Baldizzone 10, Bruno (L), Henseberger 3, Magatelli 4, Maranesi. N.e. Marzella, Foroni, Palianti. All. De Marco.

Scanzo: Martinelli 4, Innocenti 18, Marzorati 3, Falgari 20, G.Gritti 14, Valsecchi 20, Viti (L), Fornesi (L), Cattaneo, M.Gritti 6. N.e. Caldara, Magnifico, Gavazzi, Rondi. All. Fabbri.

Arbitri: Rodofile, Baldi.