Golf a scuola, si parte dall’Istituto Comprensivo di Almenno San Bartolomeo

L'istituto orobico ospiterà una delle prime tappe del progetto realizzato in collaborazione con Federgolf e Regione Lombardia.

290

Il golf è pronto a scendere in campo e a farsi conoscere all’interno del mondo delle scuole.

La conferma è arrivata dall’accordo di collaborazione tra la Federazione Italiana Golf e la Regione Lombardia che lavoreranno fianco a fianco per supportare e valorizzare su tutto il territorio regionale le iniziative riguardanti il progetto “Golf a Scuola”.

forbes

La presentazione, andata in scena a Palazzo Lombardia, alla presenza di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf; Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport; Beniamino Quintieri, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo; Lara Magoni, Sottosegretario con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia; è stata l’occasione per mostrare una proposta che coinvolge attualmente 63 scuole e 227 classi in tutta la penisola con 4440 tra alunni e alunne che vedono il coinvolgimento di 17 regione da Nord a Sud e 31 Circoli.

Fra questi si inseriranno anche l’Istituto Comprensivo Luigi Angelini – Scuola Primaria di Almenno San Bartolomeo che consentirà di conoscere ulteriormente questo sport sul nostro territorio attraverso l’inserimento di questa disciplina nel piano dell’offerta  formativa integrando o sostituendo l’ora di educazione motoria con la lezione da golf nella prossimità di un Circolo della zona.

L’attività scolastica si svolgerà, in linea generale, secondo due modalità: tre ore di lezione a settimana per ogni Istituto Scolastico, suddivise in un’ora a settimana per ogni singola classe, salvo accordi particolari, da compiersi nella palestra o in altro spazio della scuola. Oppure: sei ore di lezione a settimana per ogni Istituto Scolastico, suddivise in 2 ore a settimana per ogni singola classe.

“Regione Lombardia affianca e sostiene lo sport e quello di oggi è un evento davvero straordinario. La recente Ryder Cup ci ha dimostrato quanto sia seguito il golf: in Lombardia contiamo 68 circoli e oltre 24.000 tesserati, numeri importanti per promuovere questa disciplina all’interno della scuola primaria con un percorso di crescita per giovani atleti, ma soprattutto cittadini sportivi – ha spiegato Magoni -. Per noi è fondamentale portare lo sport nelle scuole. Qui crescono i campioni e le campionesse di domani, ma soprattutto sportivi che sapranno considerare lo sport come elemento fondamentale. Lo sport è forza aggregante ed eccezionale fenomeno di inclusione”.