Siete stati contagiati da Covid 19 e dopo essere guariti continuate a sentirvi stanchi, con dolori muscolari e articolari, fate fatica a concentrarvi, vi sembra che la memoria sia diminuita, avete spesso mal di testa, soffrite di insonnia, debolezza muscolare, tachicardia, disturbi intestinali e manifestazioni cutanee?
Se riscontrate uno o più di questi sintomi potreste far parte di quel 10% di persone (a oggi, nel mondo, non meno di 10 milioni) che dopo aver contratto l’infezione anche in forma moderata o lieve e senza necessità di ricovero ospedaliero si trovano a fare i conti con quello che i medici definiscono “Long COVID”, un insieme di sintomi variabili e debilitanti che persistono o si verificano per molti mesi dopo l’infezione iniziale e dopo essere risultati negativi al tampone molecolare.
Poco si sa ancora delle persone più a rischio di Long Covid e a oggi la consapevolezza del problema da parte dei medici (e non solo) è ancora ridotta così, spesso, i pazienti non vedono riconosciuti i loro disturbi. E’, invece, consigliabile non sottovalutare i sintomi del Long Covid e intraprendere prima possibile una riabilitazione personalizzata che, senza l’uso di farmaci, velocizzi il recupero del pieno benessere.
A tale proposito si sta dimostrando decisamente utile il ricorso alla Chiropratica che favorisce le capacità di autoguarigione dell’organismo rimuovendo con tecniche manuali quegli squilibri (il termine tecnico è sublussazioni) della colonna vertebrale (qui si trova il midollo spinale che fa parte del nostro sistema nervoso) provocati da situazioni stressanti che interferiscono sulla corretta comunicazione tra il nostro cervello e il resto del corpo, ostacolando il corretto funzionamento dell’organismo. Per mantenersi in salute è, infatti, necessario che il nostro sistema centrale nervoso riesca a comunicare efficacemente con l’intero organismo poiché è proprio il sistema nervoso centrale a inviare a ogni singolo organo e a ogni singola cellula le informazioni necessarie per il loro normale funzionamento. Spesso, invece, stress fisici, chimici o emotivi si riflettono sulla colonna vertebrale alterandone l’equilibrio e disturbando la trasmissione dei segnali neurologici. Ed è proprio qui che entra in gioco la chiropratica con diagnosi mirate a individuare sia le cause dello squilibrio sia le tecniche più adatte per rimuoverle e i consigli di stile di vita per mantenere colonna vertebrale in equilibrio e vita all’insegna di pieno benessere ed energia.
(foto e crediti: Anthony Gil )