Nasce il Premio Aldo Biscardi

333

Aldo Biscardi è una delle figure più popolari del giornalismo sportivo. Dopo una vita trascorsa nelle redazioni, l’approdo davanti alle telecamere, maturato dopo essere diventato responsabile dei programmi sportivi della terza rete Rai nel 1979. L’anno seguente, infatti, egli lancia “Il Processo del Lunedì”, titolo suggerito da una frase di Gianni Rodari il quale, nella prefazione ad una storia del giornalismo sportivo a cura dello stesso Biscardi, affermava che questi “…parla di calcio come ad un processo“. Il primo a condurre in studio fu Enrico Ameri, prima voce della trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”. Aldo Biscardi era in regia, poi scese in campo diventando lui stesso il conduttore unico, facendo esplodere gli ascolti.

Ora, a quattro anni dalla sua scomparsa e a tre dalla creazione del museo storico a lui dedicato nella natia Larino in Molise, che ripercorre e testimonia il cammino professionale di oltre 60 anni, nasce il Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport.

forbes

Il Premio, oltre a evidenziare le eccellenze che si sono distinte in campo sportivo, letterario e di Fair Play, intende rivolgere grande attenzione alla formazione giovanile sia nel campo della comunicazione che dell’attività sportiva. A tale scopo saranno istituiti corsi di formazione con giornalisti, scrittori, storici e atleti in collaborazione con gli organi competenti, borse di studio e contratti di ricerca in modo da essere un punto di incontro e riferimento per tutti gli addetti ai lavori.

Lo sport e chi lo ha raccontato – sottolineano i promotori – hanno sempre avuto la capacità di riunire le comunità aiutandole a superare le difficoltà e le crisi offrendo alle loro emozioni un luogo dove congiungersi e un canale per esprimerle. In questo spirito il Premio mira a sostenere iniziative che promuovano il recupero sociale dei giovani attraverso lo sport.

Aldo Biscardi è stato un innovatore nella comunicazione sportiva e non solo. Con l’invenzione de Il Processo del Lunedi e il successivo Il Processo di Biscardi ha sperimentato moduli nuovi rivisitando schemi e stilemi tradizionali, elaborando un vero e proprio Metodo che il Premio vuole ricercare ed evidenziare in una tavola rotonda con esperti della comunicazione radiotelevisiva, mass mediologi e autori televisivi. La presentazione dell’iniziativa avverrà il 9 dicembre 2021 al Salone d’Onore del Coni a Roma e l’evento finale di premiazione è in programma il 25 giugno 2022 nel palazzo Ducale di Larino.

(photocredits: museo storico Aldo Biscardi)