Bigi Smart Sport, con Cus Bergamo si fa attività fisica intelligente

388

Il progetto Bigi Smart Sport nasce con l’intento di avvicinare all’attività fisica un ampio bacino di persone appartenenti a età e target differenti. Le attività proposte prevedono un ampliamento della conoscenza del territorio, non soltanto delle aree nella zona città, ma anche dei paesi limitrofi. Smart Sport è quindi una soluzione pratica e intelligente per fare attività fisica, in modo che sia alla portata di tutti.

Il progetto mira anche all’inclusione e alla partecipazione attiva di più persone quali minori, persone con disabilità e anziani. Le varie attività verranno svolte in funzione delle caratteristiche della persona e mireranno a migliorare le capacità motorie di ognuno, sviluppando e sfruttando diversi metabolismi, impegnando il sistema cardiovascolare e di conseguenza aumentando la resistenza cardio-polmonare, la resistenza fisica e la forza. Le attività verranno proposte in maniera ciclica nei mesi da ottobre 2022 a maggio 2023.

forbes

ORIENTEERING – La corsa di orientamento è uno sport nato in Scandinavia. L’obiettivo è quello di raggiungere determinati punti evidenziati nella mappa, leggendo la carta che rappresenta nei minimi particolari il terreno. Verrà svolto in un parco con un’area molto vasta, e con diversi dislivelli e particolarità. La disciplina sarà la corsa di orientamento o C-O. È la disciplina classica praticata come corsa a piedi, tuttora la specialità più popolare e prestigiosa. L’orienteering si propone come una pratica formativa, attraverso la quale le persone imparano a conoscere se stessi e a confrontarsi con i propri limiti e le proprie scelte, oltre che a intensificare il rapporto con la natura.

PERCORSO NEL VERDE – Un’escursione in un sentiero in altitudine nelle zone limitrofe della città, verso le alture (circa 300-400 metri) che termina con una lezione di ginnastica adattata per le persone più fragili e una lezione ludico-motoria per i bambini della primaria. In uno spazio aperto completamente immersi nel verde. La prima passeggiata del mese di ottobre sarà a San Paolo d’Argon, con gli anziani dei Comuni limitrofi, nei bellissimi paesaggi delle colline del PLIS della Valle d’Argon.

GOLF – I partecipanti verranno portati in un campo da golf dove li attenderà un tecnico che spiegherà loro le regole principali di questo sport e verranno svolte delle attività inerenti a esso.

DANZA E MOVIMENTO – Abbinare musica, danza e movimento in una proposta di gioco e attività che vanno a sollecitare il corpo e le emozioni. Mescolare l’esplorazione di strumenti musicali con la dimensione della danza e attività che si basano sul ritmo che incoraggiano l’esplorazione di nuove possibilità motorie ed espressive.

Per partecipare alle attività è necessario essere tesserati presso il CUS Bergamo. Per informazioni contattare moriggia.martina@gmail.com o davide.caccia@mail.cusbergamo.it. (U.S.)