L’albinese Andrea Camozzi vince la medaglia d’oro nei 200 metri delfino ai Campionati Europei Juniores

536

di Marco Cangelli
Albino può finalmente festeggiare il suo nuovo campione. Andrea Camozzi ha infatti conquistato la medaglia d’oro nei 200 metri delfino ai Campionati Europei Juniores di nuoto al termine di una gara al cardiopalma.

Il portacolori del Team Trezzo Sport si è presentato alla finale con i favori del pronostico dopo aver realizzato il miglior tempo sia in batteria che in semifinale dove aveva segnato il nuovo record personale in 1’57″95.

forbes

Bravo a recuperare nella prima vasca dopo una uscita dal blocco non rapidissima, il giovane seriano ha messo il turbo nel corso dei secondi 50 metri transitando in 55″51 con 1″03 sul rumeno Vlad-Stefan Mihalache e 1″07 sul turco Turcer Berk Erturk.

Nonostante il passaggio particolarmente tirato, Camozzi ha saputo gestire la comparsa dell’acido lattico nel corso della terza vasca prima di stringere i denti nell’ultima dove Mihalache ha provato ad aumentare le bracciate e a superare il nuotatore orobico.

Forte di una caparbietà particolarmente spiccata, il 17enne bergamasco non si è arreso e con le ultime energie rimaste in corpo ha respinto l’assalto degli avversari chiudendo in 1’58″59.

Un risultato che ha regalato all’Italia il terzo titolo nella rassegna continentale in corso a Belgrado e che ha permesso a Camozzi di precedere di 25 centesimi Mihalache (1’58″84) e di 70 centesimi lo slovacco Samuel Kostal (1’59″30).