di Claudio Allodi
È iniziato il Campionato regionale Acsi Nuoto per la stagione sportiva 2023/24 con il “3° trofeo Blue Swim” a Calusco d’Adda. A questo primo appuntamento hanno esordito 350 atleti in rappresentanza di sette società natatorie lombarde alla presenza di un folto pubblico che da bordo vasca ha incitato i propri beniamini.
Si è aggiudicata questa prima manifestazione stagionale l’Onda Blu di Dalmine che, campione in carica in seguito alla vittoria dello scorso anno, ha già fatto intendere che anche per questa annata sarà la formazione da battere. Gli atleti dalminesi sono saliti sul podio 48 volte conquistando 17 medaglie d’oro.
Ma attenzione alla possibile grande antagonista, la Blu SSD di Casnigo/Rovetta che, con i 35 podi di cui 15 d’oro e vincendo la classifica femminile, ha già dimostrato e dichiarato che è pronta a fare il salto di qualità puntando al primato.
A sorpresa, la formazione di Pizzighettone Spazio Fitness conquista la terza posizione nella classifica generale dominando nella categoria Master.
Classifica per società del 3° trofeo Blue Swim e classifica trofeo Chesterton
ONDA BLU DALMINE punti 1676
BLU SSD CASNIGO/ROVETTA p.ti 1286
SPAZIO FITNESS PIZZIGHETTONE p.ti 294
CPS STEZZANO p.ti 226
VALSABBIA NUOTO IDRO p.ti 176
CHIARI SWIM TEAM p.ti 168
WORLD’S SWIMMING CHIGNOLO D’ISOLA p.ti 151
Il prossimo appuntamento si terrà nella piscina di Idro (Brescia) ospiti della Valsabbia nuoto per il “2° trofeo città di Idro”. La manifestazione sarà aperta a tutte le categorie dagli Esordienti C al settore Master.