Lombardia Trophy, il giapponese Yuma Kagiyama si aggiudica lo short program

43

Prima giornata all’insegna del Giappone per il Lombardia Trophy, primo appuntamento dell’ISU Challenger Series in corso all’IceLab di Bergamo.

A guidare la prova individuale maschile è il vicecampione olimpico Yuma Kagiyama che, dopo un lungo stop, è tornato sul ghiaccio orobico firmando il miglior punteggio nel programma corto.

forbes

Guidato dalle tribune da Carolina Kostner, inserita da qualche settimana nello staff del fuoriclasse nipponico, Kagiyama ha completato gli elementi più importanti atterrando il quadruplo salchow e ruotando il triplo axel.

Il pattinatore giapponese ha però patito qualche difficoltà in una combinazione completando solo parzialmente il toeloop previsto alla vigilia.

Un intoppo che non ha impedito a Kagiyama di ottenere un punteggio di 91.47 (47.38, 44.09) con cinque lunghezze sull’americano Andrew Torgashev (86.41; 46.91, 39.50) e quasi tredici sul georgiano Nika Egadze (78.75; 44.51, 35.24).

L’argento di Pechino 2022 tornerà in pista nel pomeriggio di domenica 10 settembre per giocarsi una vittoria che darebbe il là nel migliore dei modi alla sua stagione.