Noemi Maria Tali e Stefano Frasca (IceLab Bergamo) vincono il titolo italiano juniores nella danza

420

di Marco Cangelli
Dominio assoluto nella danza juniores per l’IceLab di Bergamo ai Campionati Italiani di pattinaggio artistico andati in scena a Brunico.

La società cittadina è infatti salita sul podio tricolore grazie a Noemi Maria Tali e Stefano Frasca che si sono messi al collo per la prima volta la medaglia d’oro candidandosi a prendere in futuro l’eredità di Charlene Guignard e Marco Fabbri.

forbes

Gli allievi di Brunhilde Bianchi e Valter Rizzo si sono aggiudicati una prova che li ha visti lottare con Giorgia Galimberti e Matteo Libasse Mandelli (H.C. Diavoli Rossi) imponendosi in entrambi i segmenti di gara.

I due portacolori della formazione orobica si sono superati sin dallo short program firmando il nuovo personale in 65.51 (37.77 per la parte tecnica, 27.74 per le components) e scavando un distacco decisivo ai fini del libero concluso con un giudizio di 92.75 (50.35, 42.40).

Questi risultati hanno consentito loro di realizzare la miglior prestazione della carriera totalizzando 158,26 punti, undici in più rispetto a Galimberti e Libasse Mandelli.

Terzo posto per Alice Pizzorni e Massimiliano Bucciarelli (Mezzaluna Ghiaccio, 124.97) che si sono lasciati alle spalle il duo dell’IceLab composto da Laura Finelli e Matteo Stefano Pedersini, lontani poco più di due punti dal podio sfumato dopo l’ottima prova nel corto.

Più distanti invece i compagni di squadra Marta Marinoni e Giovanni Stefano Poli che si sono dovuti accontentare della sesta piazza con un giudizio complessivo di 85.26.

La formazione capeggiata da Federica Pesenti si è distinta anche fra i senior che ha visto Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky concludere in terza posizione la prova vinta da Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre).

La coppia allenata da Barbara Fusar Poli hanno alzato progressivamente i colpi dopo avere chiuso al quarto posto lo short program con 66.36 (38.16, 28.20), un andamento che ha consentito loro di superare Leia Francesca Dozzi e Pietro Papetti (Agorà Skating Team) e concludere complessivamente con 165.49 punti.