A Chongqing (Cina) si è conclusa la Cup of China, quarta tappa stagionale dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura.
Cinque i pattinatori italiani impegnati sul ghiaccio del Chongqing Huaxi Culture and Sports Centre. Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) nel settore maschile; i binomi Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) e Anna Valesi/Manuel Piazza (Ice lab) nelle coppie di artistico.
In chiave azzurra c’era attesa soprattutto relativamente a quest’ultima competizione, poiché Ghilardi/Ambrosini occupavano la seconda posizione provvisoria al termine del programma corto.
I vicecampioni d’Europa in carica sono stati in grado di confermarsi alla piazza d’onore, artigliando il secondo podio della carriera nel Grand Prix.
Il tandem ha ricevuto 124.67 punti nel programma libero, che sommati ai 66.63 raccolti venerdì, hanno consentito di ritoccare il primato personale, portandolo a 191.00 punti.
A proposito di personal best. Valesi/Piazza, sesti dopo lo short program, sono stati in grado di fare altrettanto sia nel programma libero (105.10) che a livello assoluto (160.85). Il giovane binomio azzurro ha quindi confermato la posizione occupata dopo il corto.
Nel settore maschile, Frangipani si trovava in quinta piazza al termine dello short program.
Il ventunenne di scuola altoatesina ha pattinato un programma libero convincente, durante il quale ha peraltro ben eseguito due salti quadrupli (un toe-loop e un salchow), oltre a due tripli axel.
La performance è stata valutata 166.40 punti, che sommati ai 85.19 del programma corto hanno portato il totale a 251.59, nuovo primato personale.
Frangipani si è così attestato al 5° posto finale, ottenendo il miglior risultato della carriera nel Grand Prix.
La prossima settimana il Grand Prix sarà di scena a Espoo (Finlandia) per la quinta e penultima tappa stagionale. (U.S. Fisg)