Basket 11′ Giornata : Record a Caserta

1272

E’Recordper Caserta che mette la sua firma negli annali del basket, mentre Milano e Siena si dividono la testa della classifica marcati stretti da Biella che li segue a quota 14.

forbes

Siena riposa mentre gli anticipi vedono protagoniste Treviso e Milano con le vittorie casalinghe contro Sassari e

Montegranaro.

Protagonista incontrastata di questa giornata è senza dubbio Caserta che regala agli annali del basket un nuovo record da superare. La Tarcas Teramo, ospite della Pepsi, al 37′ di una brutta partita, sembra avere la vittoria in tasca con un punteggio di 60-70, ma coach Sacripanti non ci stà e chiama un timeout che risulterà decisivo.

I 40′ regolamentari finiscono sul 72-72 ed è overtime, 5′ indimenticabili per Teramo che subisce uno dopo l’altro i colpi di Caserta. Avviene ciò che fino a pochi minuti prima sembrava impensabile, Caserta vince segnado il record di 36 punti in 7′ di gioco. Il finale al cardiopalma passa attraverso le mani di Righetti con 30 punti 10 rimbalzi e 40 di valutazione. -” Crederci! Crederci sempre, fino all’ultimo momento! Se non ci credi non puoi fare questo mestiere! “- queste le parole di un soddisfattissimo Sacripanti che tenta di spiegare ciò che ogni appasionato di questo meraviglioso sport sà, il risultato può cambiare e di molto anche in una manciata di minuti (Pepsi Caserta – Tercas Teramo 97-82).

Mentre Teramo cercherà la vittoria nel prossimo match che lo vedrà sfidare sul parquet di casa i capitolini della Acea Roma, Caserta proverà a guadagnare un’altro risultato utile contro una agguerritissima Sidigas Avellino.

Bologna si aggiudica la quinta vittoria sul terreno di casa ospitando un Umana Venezia che contro i virtussini è alla 17′ sconfitta consecutiva.
La partita da principio equilibrata vede delinearsi a poco a poco la vittoria di Bologna che trascinata dal solito Poeta ( 17 punti, 6 assist, 4 rimbalzi e 6-6 dalla lunetta ), raggiunge il massimo distacco al rientro dall’intervallo lungo, portandosi a +13 dai veneti. Il finale è scontato con una Canadian Solar che conduce il gioco senza particolari difficoltà e si prende i due punti fondamentali per guadagnare una posizione in classifica (Canadian Solar Bologna – Umana Venezia 88-80).

Nella prossima giornata Bologna tenterà di aggiudicarsi la sesta vitoria casalinga ospitando la Benetton Treviso.

Di nuovo sconfitta per la Roma che ne ha collezionate ormai tre consecutive; Avellino, dopo un match sempre equilibrato ma che vede i capitolini quasi sempre in vantaggio, a 11″ dalla fine trova la strada per l’overtime e rialza la testa aiutata e non poco da un immenso Green che regala ai biancoverdi i 35 punti, 8 rimbalzi e 13 assist indispensabili per la vittoria ( Acea Roma – Sidigas Avellino 96-99).

Molte le similtudini tra il match di Roma e quello giocato a Cremona tra la Vanoli e la Scavolini Pesaro. Anche Cremona soccombe in casa agli avversari biancorossi che rivedono la luce dopo un tunnel di ben tre risultati negativi. Partita equilibrata per le due avversarie che si scambiano il vantaggio l’una con l’altra per gran parte del match che si conclude infatti con una Scavolini in allungo di soli 3 punti dall’avversaria. Da segnalare per Pesaro la prestazione di Hickman ( 20 punti, 4 rimbalzi e 3 assist ) che con la sua freddezza e costanza si dimostra nuovamente indispensabile per la Scavolini (Vanoli Braga Cremona – Scavolini Siviglia Pesaro 78-81).

La prossima giornata vede la Scavolini inpegnata nello scontro casalingo con una Cimberio Varese in cerca di un altra vittoria.

Casale non si piega e Cantu è costretta a cedere il passo. Bello ed emozionante il match che ieri a visto la Novipiù vincere in casa contro una Bennet Cantù che non vince in trasferta da due mesi. Casale parte deciso e mette in seria difficoltà i ragazzi di Trinchieri che sembrano subire molto la pressione, Cantù rialza la testa grazie, come sempre, al suo capitano. Baso non molla! E’ letteralemente il trascinatore del gruppo e Cantù ritrova le forze con un parziale di 12-2, i biancoblù fermano l’emmoragia Casale con la difesa a zona fino a raggiungere il +10 al 28′. Ma Casale non ci stà e si affida alle mani di Shakur che non delude e porta la Novipiù in testa, aiutato da Trinchieri che prende un tecnico regalando a Casale il 54-53. Finale mozzafiato con le due avversarie che si incalzano a vicenda e un grandissimo Janning che mette una tripla memorabile dall’angolo portando Casale sul +3 a 44″ dalla fine. Cantù vede il pareggio grazie ai liberi e a -2 con solo 17″ da giocare affida la palla decisiva al capitano che vede la tripla finire sul ferro. Termina così, Casale batte Cantù 69-65.

Pernulla facile il prossimo turno per la Novipiù che tenterà di espugnare casa Siena e fermarne l’inesorabile corsa.

Varese ferma Biella che deve così accontentarsi del secondo posto in classifica. Partita sopra le righe quella vista ieri a Varese,dove a spiccare sono state più le doti “fisiche” che non quelle tecniche, come testimonia il referto che vede ben 5 giocatori fuori per falli e coach Cancellieri espulso per proteste. Varese incalza ma Avellino non demorde e Coleman pugnala la difesa varesina con 27 punti e un incredibile 12/16 dalla lunetta, ma non basta, la Cimberio con il fondamentale apporto di Stipcevic ( 25 in 31′ ) e Diawara ( 19 punti ) si aggiudica il match al termine di 40 difficilissimi minuti di gioco con il punteggio di 79-73.

Biella, grazie al turno di riposo, avrà tempo per riflettere e recuperare, nella speranza che le sue avversarie non ne approfittino per allontanarla ulteriormente dalla vetta della classifica.
(commento di Ester Alessi)