Questo è il primo punto della storia dell’Atalanta U23, ottenuto sul campo del Trento. Da qui in avanti c’è solo da scrivere tanti capitoli che, si spera, siano tutti positivi. Quello che si è visto ieri fa capire come l’Atalanta nel suo complesso, stia facendo un ragionamento omogeneo per quanto riguarda il gioco applicato a tutte le squadre già a partire dal settore giovanile. Alcuni dei principi della prima squadra allenata da Gasperini, ieri si sono visti applicati anche a questa Under 23. E c’è solo da affinare i meccanismi.
Le cose migliori si sono viste nel primo tempo con qualche occasione da gol capitata a Italeng che, rispetto ai tempi della Primavera, è cresciuto molto. Per il resto tanto possesso, agonismo e nulla più. Ma l’essere riusciti a non prendere gol è già un indicatore positivo. Da segnalare l’assenza di Cissé per infortunio (ma non è una scusante).
E chi meglio di mister Modesto può spiegare come sia maturato questo 0-0 che ha portato in dote alla classifica nerazzurra di Serie C il primo punto: “Ho visto tanti miglioramenti – commenta Modesto sul sito di Atalanta.it -. I ragazzi sono entrati in campo con la voglia di vincere i duelli, contro una squadra reduce da una vittoria in trasferta a Trieste molto importante. Noi, invece, venivamo da una sconfitta. La reazione c’è stata ed è quella giusta”.
“Ci è mancato solo il gol – ha proseguito il tecnico nerazzurro -, in qualche episodio ci poteva andare meglio. Il loro portiere ha fatto due parate importanti. Nel complesso i ragazzi si sono comportanti bene sia nella fase difensiva, che in quella del palleggio. Forse dovevamo essere più lucidi negli ultimi metri per sfruttare meglio le corsie esterne. Tutto sommato torniamo a casa con un buon punto ottenuto contro una squadra forte e allenata bene”.
L’Atalanta sarà subito chiamata, venerdì 15 settembre, a giocare, questa volta in casa contro la Giana Erminio.
RENTO-ATALANTA U23 0-0
Trento: Russo, Ferri (66′ Barison), Anastasia, Attys, Petrovic, Pasquato (60′ Sipos), Garcia Tena (60′ Obaretin), Vaglica, Suciu, Sangalli, Frosinini (63′ Vitturini). All. Tedino.
Atalanta Under 23: Vismara, Bonfanti, Italeng, Solcia, Di Serio (88′ De Nipoti), Ceresoli, Masi, Bernasconi, Chiwisa, Awua, Mallamo (74′ Cortinovis). All. Modesto.
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato.