Per gli amanti della pallavolo Maic Perani è un volto conosciuto. Anzi, meglio dire una voce conosciuta. Per anni ha accompagnato con i suoi commenti, a volte ironici, le sue presentazioni e i suoi stacchetti musicali le partite dell’Agnelli Tipiesse, la squadra maschile di Bergamo in A2, che quest’anno ha deciso di chiudere i battenti e vendere il titolo.
Maic è tipo che quando va al palazzetto sa come coinvolgere il pubblico incitandolo a un tifo sano, pulito, quello tipico del mondo della pallavolo fatto di fair play.
Maic, senza l’Agnelli, non può stare lontano dai palazzetti e dal clima delle partite di pallavolo, così, quest’anno, la sua verve la potremo vivere al palazzetto di Costa Volpino dove giocano le ragazze della CBL da poco promosse in A2. Un semplice passaggio dal maschile e al femminile.
La società di Costa Volpino ha sottolineato con un simpatico post questa sua “acquisizione”, presentandolo come fosse un vero e proprio acquisto: “Non è una giocatrice (vero), non fa parte dello staff tecnico (vero), non fa parte dello staff dirigenziale (vero), ma la sua presenza durante le partite casalinghe sarà fondamentale per caricarci tutti quanti“.
“Dopo la fine dell’avventura con Agnelli Tipiesse – racconta Maic -, dovuta allo scioglimento della Società a causa della mancanza di un palazzetto adeguato per la prossima stagione, mi è sembrato naturale tornare a Costa Volpino per avere ancora la possibilità di confrontarmi con la seconda categoria nazionale di pallavolo, questa volta femminile, per seguire Costa Volpino in questa nuova avventura e portare un po’ della mia esperienza, maturata con Bergamo ma anche in altri eventi nazionali e internazionali”.
Sì, perché quello di Maic a Costa Volpino è un gradito ritorno, avendo già fatto lo speacker per CBL quando era in Serie B femminile nella stagione 2020/2021.
“Quella di Costa Volpino – conclude Maic – sarà sicuramente una bella sfida, che le ragazze vivranno con l’emozione di essere “matricole” sul campo nonostante ci sia qualche elemento che già conosce la categoria e siano supportate da uno staff tecnico di comprovata esperienza. Per quanto mi riguarda ci sarà ovviamente il brivido di una categoria nuova per questa società e per il suo pubblico, ma anche tanta voglia di fare bene, consapevole che “più sugli spalti si fa casino, più in campo si divertono”.
LA SCHEDA
Michele “Maic” Perani è speaker da quasi 15 anni. Ex pallavolista, ha seguito Olimpia Bergamo (poi Agnelli Tipiesse Bergamo) dal suo esordio in A2 fino alla fine della sua avventura, nel maggio 2023 (esclusa una breve parentesi).
È stato speaker per eventi sportivi di varie discipline e di varie “dimensioni”, culminati con i Mondiali di Sci Alpino a Cortina nel febbraio 2021.
Sempre a Cortina ha fatto da speaker anche per le tappe italiane di Coppa Del Mondo di Sci Alpino sia maschile che femminile nel gennaio 2022. È stato speaker per un evento FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) nel giugno 2023.
Segue come speaker eventi di pallavolo, beach volley, sci, basket, calcio, freestyle, trail e ultratrail, motociclismo (enduro e supermotard), nautica. Ed è stato anche speaker per la squadra di pallavolo di Scanzorosciate (serie B maschile) dalla stagione 2019/2020 fino a quella appena conclusa.