Nadal e Djokovic si affrontano in finale agli Internazionali BNL d’Italia maschili, quinto “Master 1000” stagionale, che si disputa sui campi in terra rossa del Foro Italico a Roma. E’ già accaduto nel 2009. E’ la quarta volta in questa stagione e il serbo ha sempre vinto nel 2011.
Rafa Nadal è in finale a Roma per la sesta volta in sette anni, grazie al successo in semifinale per 75 61 sul francese Richard Gasquet. Il 24enne francese, sedicesima testa di serie e protagonista negli ottavi dell’eliminazione di Roger Federer, ha retto solo per un set, il primo, dove ha anche avuto quattro opportunità per strappare il servizio al numero uno del mondo, il quale punta a conquistare il sesto titolo a Roma dopo quelli vinti nel 2005, 2006, 2007, 2009 e 2010. Dal 2005, su 200 incontri disputati sulla terra rossa, Nadal ha vinto 193 volte contro appena 7 sconfitte ed è reduca dei successi di Monte-Carlo e Barcellona.

Novak Djokovic è rimasto in campo tre ore per qualificarsi per la sua terza finale al Foro Italico. Il serbo, numero due del seeding, ha sconfitto per 61 36 76(2) il britannico Andy Murray, quarta testa di serie. Grazie al successo sullo scozzese, il 24enne serbo è arrivato a 36 incontri vinti di fila (38 se si considerano i due singolari della finale di Davis dello scorso dicembre). Djokovic quest’anno ha già conquistato sei titoli: Australian Open, Dubai, Indian Wells, Miami, Belgrado e Madrid. Djokovic ha vinto Roma nel 2008 ed è stato finalista l’anno successivo, sconfitto da Nadal.
Finale inedita agli Internazionali d’Italia femminili. Di fronte la russa Maria Sharapova e Samantha Stosur che vi arriva per la prima volta. In semifinale la 27enne australiana di Brisbane, quinta favorita del seeding, ha sconfitto per 76(6) 60 Li Na, quarta testa di serie e prima cinese arrivata al penultimo atto a Roma. Sharapova, settima testa di serie, ha superato per 75 63 la danese Caroline Wozniachi, numero uno del mondo. La russa era già arrivata in finale al Foro Italico nel 2008 e nel 2005. Sharapova e Samantha Stosur si affrontano per la prima volta sulla terra.

forbes

close

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!

Le migliori notizie della settimana
di tutto lo sport bergamasco

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

forbes
Previous articleSerie A: quaterne di Milan e Lazio, festa scudetto per i rossoneri
Next articleCiclismo: la pioggia con ferma la Granfondo Felice Gimondi