Bergamo si prepara ad accogliere la “Papa Gio Run”, corsa/camminata ludico motoria di beneficenza giunta alla terza edizione.
La competizione, organizzata dal gruppo “Podisti Insonni” di Zanica in collaborazione con l’A.S.D. Runners Bergamo e l’Assessorato allo Sport del Comune di Bergamo, si snoderà lungo le strade della città nel pomeriggio di sabato 23 settembre con due percorsi, uno da 5 chilometri agibile anche da disabili e passeggini e uno più lungo da 10.
La partenza sarà posta alle ore 16 presso la “Casa del Sole” dell’Associazione Paolo Belli di via Bergonzi destinata a ospitare anche l’arrivo della kermesse, sancendo il rapporto fra l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e l’ente benefico al quale verrà devoluto l’incasso dell’intera manifestazione.
Un legame che verrà confermato anche dal passaggio dell’evento attraverso i vialetti esterni della struttura ospedaliera e il giardino “Terzo Paradiso”, opera dell’artista Pistoletto, prima di spostarsi verso il Parco della Trucca.
Nelle due precedenti edizioni la “Papa Gio Run” ha toccato una presenza di oltre 2000 persone che hanno consentito di devolvere nei due anni rispettivamente 18.000 e 20.000 euro all’associazione che opera nell’ambito della lotta alla leucemia e altre forme tumorali attraverso l’informazione e la sensibilizzazione con eventi e pubblicazioni, attraverso servizi di patronato, accoglienza e supporto ai malati e ai loro familiari, attraverso la costruzione di strutture specialistiche e l’erogazione di borse di studio a medici impegnati nella ricerca sulle malattie ematologiche.
In concomitanza con “Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, la competizione sarà preceduta da un altro evento culturale oltre sociale e sarà lo spettacolo teatrale “Corri. Dall’inferno a Central Park”, tratto dall’omonimo best seller di Roberto Di Sante e in programma nella serata di venerdì 22 settembre presso l’Auditorium Parenzan del nosocomio orobico.
“Quale migliore occasione della Papa Gio Run per ribadire il legame forte tra HPG23, territorio, enti locali e associazionismo? Questa terza edizione speciale nell’anno di Bergamo Brescia capitale italiana della Cultura, vede la collaborazione con l’Amministrazione per entrambe le iniziative che rappresentano un’occasione importante sia per sostenere l’Associazione Paolo Belli, significativa e preziosa presenza in città di promozione della salute e mutuo aiuto, sia per promuovere, in modo coinvolgente, la cultura dello sport e del benessere, anche attraverso lo sport – ha spiegato Loredana Poli, assessore allo sport del Comune di Bergamo -. Per questa ragione, rivolgo un caloroso invito ad aderire numerosi all’appuntamento sportivo e a quello culturale perché l’importante il traguardo di raccolta fondi raggiunto lo scorso anno possa essere brillantemente superato”.