La stagione della marcia inizia a entrare nel vivo con l’assegnazione dei titoli italiani della 35 chilometri assoluti e promesse in programma ad Acquaviva delle Fonti (Bari) nella giornata di domenica 26 gennaio.
La specialità avrà per un ultimo anno valenza internazionale tanto da esser inserita nel programma dei Mondiali in programma a Tokyo, il tutto prima che entri in vigore la nuova riforma proposta dalla World Athletics che porterà la distanza a 42 chilometri.
Fra i favori per il titolo tricolore vi saranno anche i bergamaschi Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946), Lidia Barcella (Bracco Atletica), Federica Curiazzi e Beatrice Foresti (Atletica Bergamo 1959) con il 22enne di Pedrengo, la 27enne di Villa di Serio e la 32enne di Barzana pronte a giocarsi il successo.
Fra gli avversari più accreditati in campo maschile vi saranno Riccardo Orsoni, Andrea Agrusti e Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), Aldo Andrei (Fiamme Oro), Teodorico Caporaso (Virtus Emilsider Bologna) e l’Under 23 Diego Giampaolo (Fiamme Gialle), mentre al femminile vi sarà il rientro di Alexandrina Mihai (Fiamme Oro) insieme a Sara Vitiello (Fiamme Oro) e Sofia Fiorini (Libertas Unicusano Livorno).