Doppia top five per l’Atletica Valli Bergamasche al Trofeo Nasego, appuntamento valido come tappa della Valsir Mountain Running World Cup.
La formazione di Leffe ha piazzato a ridosso del podio sia Cesare Maestri che Xavier Chevrier che hanno colto rispettivamente il quarto e il quinto posto nella prova vinta dal leader di Coppa del Mondo Philemon Kiriago (Run2Gether)
Il 29enne trentino e il 33enne valdostano sono riusciti a resistere nelle prime fasi all’attacco dello scatenato americano Chris Allen (The Trail Team) seguito da kenioti Kiriago e Patrick Kipngeno (Run2Gether), reduce dal successo nella Vertical Nasego.
Kiriago è però scattato in solitaria ed è transitato al comando in occasione dell’undicesimo chilometro ampliando ulteriormente il gap lungo la salita al Rifugio Nasego con il connazionale Kipnego che ha provveduto a superare Allen.
L’africano ha quindi chiuso le proprie fatiche in 1h12’54” con un secondo su Kipngego e 1’07” su Allen, mentre Maestri è scattato nel finale tagliando il traguardo in 1h16’32” con trentacinque secondi su Chevrier.
Ottima prestazione anche per il 23enne di Trescore Balneario Luciano Rota (La Recastello Radici Group) che ha terminato la competizione in ottava posizione, distante 4’54” dal vincitore e davanti ad Alex Baldaccini (Gruppo Sportivo Orobie), undicesimo.
In campo femminile da segnalare la doppia top ten di Alice Gaggi e Beatrice Bianchi (La Recastello Radici Group) che hanno concluso la competizione rispettivamente al nono e al decimo posto, mentre Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) si è dovuta accontentare della quattordicesima piazza.