Dopo una lunga attesa e qualche dispiacere di troppo, Sofia Goggia può finalmente tornare a sorridere in Coppa del Mondo di sci alpino.
La 33enne di Astino ha conquistato il supergigante di Val d’Isére portandosi a casa la prima vittoria stagionale e la ventisettesima in carriera.
La campionessa azzurra ha anticipato di quindici centesimi la neozelandese Alice Robinson e di trentasei l’americana Lindsey Vonn avvicinandosi nuovamente alla vetta della classifica di specialità.
La finanziera orobica ha gestito al meglio la parte alta di scorrimento per poi scatenarsi non appena la pista è diventata più tecnica, mettendo in campo una curva al volo poco dopo il primo salto.
Goggia si è presa qualche spazio in più della rampa di lancio in vista del tratto centrale prendendosi la velocità necessaria per lanciarsi verso il finale dove è finita leggermente più lunga terminando in 1’20″24.
Prova simile anche per Alice Robinson che si è confermata la leader della classifica di specialità complice un atteggiamento propositivo sin dall’inizio, dove ha firmato i migliori parziali.
La neozelandese è stata più accorta nella parte più tecnica, perdendo però velocità a dispetto della bergamasca concludendo con quindici centesimi di ritardo dalla vetta.
Nuovamente sul podio Lindsey Vonn con la statunitense che, a quarantun’anni, si dimostra ancora una volta in grande forma.
La fuoriclasse americana ha sbagliato in alto visto che, non appena sono iniziate le curve, è uscita diretta dal salto e ha rischiato di scivolare.
Vonn però ha attaccato ulteriormente nella parte bassa terminando al terzo posto con trentasei centesimi di ritardo dalla vincitrice.
Quarto posto per Elena Curtoni che si è espressa molto bene nell’abbrivio iniziale e all’ingresso dei Prati, tuttavia la valtellinese ha patito un po’ la parte più tecnica, dove era necessario far velocità terminando con settantré centesimi dalla compagna di squadra.













