Davide Magnini e Claudia Boffelli vincono la SkiAlp3 Presolana

Il portacolori dell'Esercito ha preceduto di un paio di decimi il compagno Matteo Eydallin, mentre la skialper di Roncobello ha tagliato il traguardo di Colere in solitaria.

140

Una giornata pressoché primaverile ha accompagnato l’edizione 2024 della SkiAlp3 Presolana, competizione organizzata dallo Sci Club 13 Clusone e andato in scena a Colere.

Confermato all’ultimo grazie alle nevicate che hanno colpito la Val di Scalve negli ultimi giorni, l’evento ha visto partenza e arrivo dalla località Carbonera dove prendono il via gli impianti di risalita e ha visto una folta partecipazione che si sono sfidati sugli 8 chilometri e i 2100 metri di dislivello positivo spalmati su tre salite e altrettante discese.

forbes

A imporsi all’ombra della Presolana sono stati Davide Magnini (Esercito) e Claudia Boffelli (Sci Club Roncobello) che si sono aggiudicati rispettivamente la prova maschile e quella femminile al termine di una competizione particolarmente tirata.

Il 26enne trentino ha attaccato nel corso dell’ultima discesa in compagnia del collega Matteo Eydallin tagliando il traguardo in 2’01”06 lasciandosi alle spalle il 30enne di Roncobello William Boffelli (Corrado Gex), terzo a 4’22” dal vincitore.

In chiave orobica va sottolineato anche il sesto posto del 43enne di Valgoglio Fabio Pasini (Esercito) e l’ottavo di Andrea Olivari (Sci Club Gromo) che hanno tagliato il traguardo rispettivamente con 16’30” e 18’17” di ritardo dal vincitore.

La festa in casa Boffelli si è però ampliata grazie a Claudia che ha tagliato il traguardo in solitaria in 2h37’03” con 6’09” su Corinna Ghirardi (Dolomiti Advant) e 33’32” su Marialucia Moraschelli (Polisportiva Albosaggia).

Quinta piazza per Paola Pezzoli (Sci Club Gandino) che ha terminato le proprie fatiche a 42’27” da Boffelli, mentre Lara Nodari (Sci Club 13 Clusone) non è andata oltre la settima posizione a 1h07’38” dalla vetta.