Prosegue la serie di piazzamenti nei primi dieci per Davide Persico al Tour of Britain. Il 23enne di Cene si è confermato tra i principali velocisti del lotto chiudendo in settima posizione la sesta tappa della competizione inglese vinta dall’olandese Danny Van Poppel (Bora – Hansgrohe).
Al via con la maglia della Bingoal-WB con cui sta svolgendo uno stage, l’atleta tesserato per il Team Colpack-Ballan-CSB si è gettato nuovamente nella mischia dimostrando ancora una volta la propria attitudine per gli sprint.
“Sto raccogliendo ottimi piazzamenti. I primi giorni mi sono dovuto ambientare un attimo e capire quali squadre seguire nel finale, per poter prendere una buona posizione negli ultimi km. Il livello é alto e si va davvero forte soprattutto dai meno 10 km all’arrivo – ha spiegato Persico -. L’unico rammarico che ho é di non avere compagni che possono aiutarmi a prendere una buona posizione per lo sprint, ma devo fare tutto da solo, altrimenti potevo fare piazzamenti migliori in questi giorni”.
A imporre la propria forza è stato Van Poppel che ha interrotto il dominio della Jumbo-Visma superando al fotofinish Ethan Vernon (Nazionale Britannica) e Tord Gudmestad (Uno-X Pro Cycling Team).
In chiave tricolore da segnalare anche la buona prestazione di Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team) che ha chiuso le proprie fatiche al sesto posto assoluto.
Ad attendere Persico e avversari ci sarà ora la settima tappa, 170,9 chilometri da Tewkesbury a Gloucester; una frazione mossa che potrebbe favorire qualche colpo di mano nel finale.