Dominio bergamasco al Trofeo Frigerio: Federica Curiazzi e Gabriele Gamba si laureano campioni regionali di marcia

La 31enne di Barzana si è imposta davanti a Lidia Barcella e Beatrice Foresti, mentre il 22enne di Pedrengo ha vinto sia il titolo assoluto che quello promesse.

209

È un vero e proprio dominio bergamasco quello andato in scena a Bovisio Masciago dove si è svolta la prima tappa del Trofeo Frigerio di marcia.

La competizione, valida come Campionati Regionali di specialità, ha visto protagonisti Federica Curiazzi (Atletica Bergamo 1959) e Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946).

forbes

La prova femminile ha visto il successo assoluto di Nicole Colombi che, essendo tesserata per i Carabinieri, non era in lizza per il titolo lombardo cedendo la medaglia d’oro alla collega dell’Atletica Bergamo 1959.

La 28enne di Villa di Serio ha tagliato il traguardo in 23’16” distanziando di quarantuno secondi la 31enne di Barzana, vincitrice della prova regionale grazie a uno sprint su Lidia Barcella (Bracco Atletica).

Più distante invece Beatrice Foresti (Atletica Bergamo 1959) che è salita sul gradino più basso del podio confermando l’egemonia orobica, mentre al quarto posto lombardo si è piazzata la compagna di squadra Martina Casiraghi che si è così aggiudicata il titolo fra le Promesse davanti ad Arbjona Arapi (Bergamo Stars).

A imporsi fra le juniores ci ha pensato Aurora Moreni (Pro Sesto Cernusco) che si è lasciata alle spalle Lucia Passeri (Cremona Atetica Arvedi) e Luna Guerini (Atletica Bergamo 1959).

Fra gli uomini doppia vittoria per il pedrenghese Gabriele Gamba che ha centrato sia la vittoria assoluta che quella fra le promesse completando i 5 chilometri in programma in 21’03” davanti al campione juniores Alessandro Rebosio (PBM Bovisio) e a Tommaso Giudici (Cento Torri Pavia).

A livello giovanile va segnalato l’argento di Cristina Resmini (Atletica Pianura Bergamasca) fra le allieve, mentre Gianluca Maggi (Atletica Dalmine Educando) si  è imposto fra i cadetti davanti ad Alberto Allieri (US Scanzorosciate).