Dominio azzurro nelle finali a squadre della European Para-Archery Cup di Nove Mesto. L’Italia vince quattro ori, un argento e un bronzo. Sarti e Virgilio firmano il nuovo record del mondo nella gara a squadre del compound femminile.
Nel compound maschile vincono l’oro Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli al termine di una finale molto combattuta con la Slovacchia (Doric, Pavlik) terminata 150-149. La coppia azzurra vince la prima e la seconda volée 37-36 e 37-36, accumulando due punti, che diventano tre nella terza chiusa sul 39-38. A nulla serve il tentativo di rimonta degli avversari che nel quarto e ultimo parziale rosicchiano solo due punti (39-37).
Quattro ori, un argento e un bronzo: è questo il bottino della Nazionale Italiana Para-Archery nel giorno delle finali a squadre della European Cup di Nove Mesto. Sul gradino più altro del podio salgono le due squadre arco olimpico, Petrilli-Floreno e Travisani-Verzini, il mixed team sempre del ricurvo, Travisani-Petrilli, e la coppia del compound maschile Bonacina-Cancelli. Medaglia d’argento per Tomaselli e Tonon nel W1 e bronzo con record del mondo per Sarti e Virgilio nel compound femminile.
ORO PER PETRILLI-TRAVISANI – Nella prima finale azzurra di giornata Vincenza Petrilli e Stefano Travisani vincono l’oro nel mixed team dell’arco olimpico battendo 6-2 la Gran Bretagna (Taylor, Phillips). I due arcieri italiani partono nettamente meglio e vincono i primi due set 35-33 e 35-34, poi subiscono il ritorno britannico (35-32), che però viene subito arginato con il 36-31 che vale il successo.
È argento invece per la coppia del W1 maschile Paolo Tonon–Francesco Tomaselli, che si arrende in finale alla Repubblica Ceca di Davidek e Drahoninski. Gli azzurri non riescono a tenere il ritmo degli avversari che nelle prime due volée prendono subito il volo con i risultati di 35-23 e 37-30. Nel terzo set i due italiani alzano la testa vincendo 36-35, il gap però è troppo ampio e dopo la quarta tornata di frecce, conclusa 35-30 per la Repubblica Ceca, la sfida si chiude 142-119.
Sfuma per un solo punto il podio nel mixed team compound per Maria Andrea Virgilio e Matteo Bonacina. Questa volta la sfida con la Gran Bretagna va agli avversari Paterson-Harris con il risultato di 150-151. La gara è molto equilibrata, le prime due volée terminano entrambe 37-37, nella terza i britannici si prendono il punto di vantaggio (38-37) che determina la vittoria del bronzo perché nel quarto parziale è ancora parità assoluta (39-39).
RECORD MONDIALE PER SARTI-VIRGILIO – La gara è ricca di soddisfazioni per l’Italia. Eleonora Sarti e Maria Andrea Virgilio vincono il bronzo compound femminile travolgendo la Repubblica Ceca 156-126 e facendo segnare il nuovo record mondiale negli scontri a squadre. Il precedente primato era stato realizzato ai Mondiali di Dubai dalla coppia russa Andrievskaia-Dzhioeva con 155 punti.
È d’oro anche la Nazionale dell’olimpico femminile di Vincenza Petrilli e Veronica Floreno che ha la meglio sulla Thailandia (Chatyotsakorn, Pattaweo) 6-2. Le tailandesi vinco il primo set 31-32, ma l’Italia non lascia poi più spazio alle avversarie vincendo tutte le altre volée 27-26, 31-28 e 28-27).
Il quarto oro di giornata arriva dall’olimpico maschile grazie alla vittoria di Stefano Travisani e Giuseppe Verzini contro gli Stati Uniti (Bennett-Mather) per 6-2. In questo caso gli azzurri partono nettamente più forte e si portano sul 4-0 (33-32 e 37-34). Gli americani provano a tornare in partita con il 36-31 del terzo set, ma non ci riescono perché nell’ultimo parziale sono ancora gli azzurri a spuntarla (34-32).