Europei di football americano, l’Italia di Iacona conquista il bronzo

La squadra in cui è inserito il portacolori dei Lions Bergamo ha sconfitto nella finale per il terzo posto la Germania per 17-14.

29

L’Italia chiude gli Europei di football americano con una medaglia, anche se non si tratta della più prestigiosa.

Superati per 8-9 dalla Finlandia in semifinale, gli azzurri si sono dovuti accontentare del bronzo vincendo per 17-14 la finale per il terzo posto contro la Germania.

forbes

La formazione, che ha visto anche la presenza del capitano dei Lions Bergamo Cristian Iacona, ha dovuto far i conti con avversari che hanno sfruttato al meglio il primo possesso andando in touch down con Florian Finke. 

Gli italiani hanno provato il pronto riscatto, finendo per impattare contro la barriera tedesca che ha così ripreso il pallino del gioco.

I teutonici sono andati incontro al loro primo punt aprendo la strada all’Italia che ha trovato il touch down con Carlo Tassan e il field goal con Matteo Felli che hanno rimesso in parità la situazione.

Un errore su un kick ha però consentito alla Germania di riposizionarsi velocemente sulla linea delle quarantotto yards andando così al raddoppio con Niklas Schumm e riportando il punteggio sul 7-14.

Iacona e compagni hanno quindi dovuto soffrire parecchio prima di trovare il field goal con il solito Felli che ha permesso all’Italia di andare a riposo sull’10-14, ma è nella ripresa che è arrivato il colpo decisivo con l’intercetto di Valentino Rotelli che ha aperto la strada all’attacco tricolore coadiuvato dai lanci di Luke Zahradka, bravo a lanciare verso il touch down di Matteo Mozzanica prima della trasformazione decisiva di Felli per il 17-14 finale.