Finale amaro per l’Italia agli Europei Femminili di volley che hanno visto le azzurre finire fuori dal podio.
Dopo aver patito al tie-break la sconfitta con la Turchia, le ragazze di Davide Mazzanti non sono più riuscite a trovare la concentrazione venendo battute con un netto 3-0 dall’Olanda nel match per il bronzo.
All’interno di una squadra che è stata rivoluzionata dopo il gradino più basso del podio ottenuto lo scorso anno ai Mondiali sono apparse più che mai le crepe, ben celate dall’ottimo gioco e da una qualità inferiore delle avversarie nel corso delle prime fasi.
Se in semifinale l’Italia ha ceduto di schianto nelle ultime battute dopo esser stata avanti per 2-1 e sul punteggio di 18-14 nel quarto set, contro le “orange” Egonu e compagne non hanno mai avuto in mano il pallino del gioco chiudendo con il punteggio di 25-23, 28-26 e 25-20.
La migliore in campo è risultata la schiacciatrice Elena Pietrini con 18 punti con l’opposto Ekaterina Antropova in grado di metter a segno 15 punti seguita in doppia cifra dalla centrale Martina Lubian (10).
Poco da fare invece per Paola Egonu che è subentrata dalla panchina chiudendo con uno score di tre punti, un andamento seguito anche dalla centrale Anna Danesi (5), dalla regista Alessia Orro (2) e dalla schiacciatrice Miriam Sylla (4).
L’Italia scende quindi dal podio dopo due edizioni vincenti e che la vedrà ora dover affrontare il torneo di qualificazione olimpica in programma a Lodz (Polonia) fra un paio di settimane.