L‘Italia del basket si regala l’ennesima soddisfazione di un’estate fantastica e questa volta lo fa con la Nazionale Under 16 che agli Europei approda alle semifinali.
La squadra in cui è inserito anche il 15enne di Curno Farid Compaore ha sconfitto ai quarti la Francia e ha centrato così il pass per la lotta alle medaglie.
Primo quarto con la Francia sempre in vantaggio e la formazione di coach Giuseppe Mangone in scia grazie ai canestri di Mario Machetti e di Mattia Ruggeri, tuttavia sono i transalpini ad avvicinare più volte il +8 prima di concludere il quarto sul 28-23 grazie a una tripla di Leonardo Nicolodi.
L’Italia però pareggia subito i conti a inizio secondo quarto e addirittura si porta sul +5 grazie a un parziale di dieci punti consecutivi, pian piano recuperato dai transalpini.
Addirittura la Francia si riporta avanti con Melvyn Vounang Nanfah, ma Machetti è incontenibile permette di rispondere, non riuscendo però a resistere alla tripla di Nathan Soliman che ha portato i Blue sul 41-39.
L’Italia non ci sta e con una tripla di Ruggeri è nuovamente parità, ma la Francia torna avanti con Messi Yangala e Aaron Towo-Nansi non riuscendo a scappare a causa dei tiri liberi.
Gli azzurri tengono duro con Machetti in versione super e arrivano sul 55 pari, ma proprio nel finale del terzo quarto subiscono un parziale di 6-0 che porta la Francia agli ultimi dieci minuti in vantaggio per 61-56.
A quel punto sale in cattedra Nicolodi che, in compagnia di Nicolo Ronci, risponde con sette punti consecutivi e si porta avanti di tre, ma la Francia compie il nuovo sorpasso con Towo-Nansi prima del pari di Ronci.
Nel finale l’Italia spreca e si ritrova sotto di tre punti, quando a un minuto dalla fine torna sul 73 pari.
L’ultimo possesso è per gli azzurri che non si fanno ripetere due volte la possibilità e con Machetti chiude sul 76-73.