Nel 2026 Volkswagen festeggerà il cinquantesimo anniversario della “sua” GTI. Per l’occasione verrà lanciato un modello esclusivo: la Edition 50. Con una potenza di 239 kW (325 CV) e una coppia di 420 Nm, è la versione di serie più potente svelata fino ad oggi. La sportiva compatta raggiunge la velocità massima di 270 km/h. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi. “Questa variante celebrativa – sottolinea il costruttore tedesco – colpisce anche per l’eccellente dinamica di guida e gli esclusivi dettagli di equipaggiamento”. La vettura può essere ordinata da subito, con prezzi a partire da 54.540 euro. Oltre 2,5 milioni di GTI sono stati prodotte in tutto il mondo dalla prima Golf del 1976 e questa storia di successo è “festeggiato” ora con il modello del Cinquantennale come ulteriore highlight. Offre ora 18 kW (25 CV) di potenza in più rispetto alla Golf GTI Clubsport, che in precedenza era la creazione di serie più performante.
Un asse anteriore MacPherson e quello posteriore a quattro bracci costituiscono la struttura di base del telaio. Nel complesso, il modello dell’anniversario è 15 mm più basso di una Golf classica e particolarmente curati sono i cerchi in lega Queenstown da 19 pollici con vernice rossa. I clienti più sportivi, inoltre, possono arricchire l’equipaggiamento “di base” con il pacchetto GTI Performance opzionale. Quest’ultimo include pneumatici semi-slick Potenza Race da 235 mm di Bridgestone su cerchi forgiati Warmenau da 19 pollici, un impianto di scarico leggero con silenziatori posteriori in titanio e un nuovo telaio ribassato di altri cinque millimetri per una dinamica di guida ancora migliorata. La campanatura sull’asse anteriore è stata aumentata a -2 gradi nella messa a punto sportiva. Il pacchetto riduce il peso complessivo fino a circa 30 kg. Il pilota professionista Benjamin Leuchter ha confermato il potenziale del modello-anniversario con queste “modifiche” sui 20,832 km del Nürburgring Nordschleife nell’aprile 2025: con un tempo di 07:46:13 minuti, il collaudatore e pilota di sviluppo Volkswagen ha ultimato il giro più veloce mai completato su una Golf di serie sul circuito noto come l'”Inferno Verde”.
Nel complesso, i dettagli di design della sportiva della casa di Wolfsburg sono numerosi, a cominciare dai sedili sportivi con motivo a quadri, tocchi verde scuro e cinture di sicurezza rosse. Anche il volante multifunzione in pelle con logo 50 Years GTI e i paddle integrati per il cambio Dsg a sette rapporti trasmettono una vocazione racing. Esternamente, il logo GTI 50 è posizionato sullo spoiler del tetto e sul lato interno degli specchietti retrovisori esterni. Esclusive anche le modanature speciali sui battitacco, il tetto verniciato in nero, i gusci degli specchietti retrovisori esterni sempre neri e i terminali di scarico in tinta. Una vistosa striscia sui longheroni laterali, con una sfumatura di colore che va dal nero al rosso tornado, sottolinea ulteriormente questa impronta da Motorsport. (In collaborazione con Style Legends)
















